Seguici su

Nuoto

Nuoto, Coppa del Mondo Eindhoven 2017 – Detti e Pellegrini gli alfieri della terza tappa nella piscina dedicata a Pieter van den Hoogenband

Pubblicato

il

Terza tappa di Coppa del Mondo di nuoto in vasca corta ad Eindhoven (Olanda, 11-12 agosto) e nella piscina dedicata a Pieter van den Hoogenband l’Italia vorrà centrare traguardi importanti e prestazioni cronometriche di rilievo. Come già accaduto nei precedenti appuntamenti di Mosca e Berlino saranno Gabriele Detti e Federica Pellegrini le frecce tricolori della nostra spedizione.

Il toscano, reduce dalla sontuosa prestazione dei 400 stile libero a Roma nel corso dell’evento Energy for Swim (3’44″40), vuol lasciare il segno nelle acque olandesi. Non sarà cosa facile sia perchè le energie sono al lumicino, per via di una stagione lunga, impegnativa e piena di gare, e poi per avversari da non sottovalutare. In particolare il russo Aleksandr Krasnykh, già in grado di battere il livornese a Mosca, è il rivale più qualificato. In teoria, l’azzurro avrà un’altra cartuccia sui 1500 sl, sempre tenendo conto della benzina in corpo, per bissare il trionfo di Berlino.

Per quanto concerne la “Divina”, l’azzurra si appresta a concludere questa parte di stagione prima delle meritata vacanze gareggiando sui 100 e 200 stile libero. Anche in questo caso ci dovrebbe essere il confronto con la svedese Sarah Sjoestroem caratterizzante anche il meeting spettacolo di Roma citato precedentemente. Appena 21 centesimi tra la scandinava e l’azzurra in favore della prima, nelle quattro vasche del Foro Italico,  in una specialità che, tra l’altro, non dovrebbe far parte più del loro programma. Un confronto all’ultimo sangue che in Olanda potrebbe scrivere un altro capitolo della saga.



In chiave italiana avremo poi Lorenzo Glessi nei 100 farfalla, 100 e 200 misti, Matteo Rivolta 100 farfalla, 50 stile libero e 100 misti, Luca Pizzini nei 50 e 200 rana e nei 100 misti, Marco Orsi nei 50 e 100 stile libero, Ilaria Cusinato nei 200 e 400 misti e Sara Franceschi nei 200 stile libero, 200 e 400 misti. Non ci sarà invece Fabio Scozzoli, inizialmente iscritto, per prendere parte ai funerali dello sfortunato Mattia Dall’Aglio deceduto qualche giorno fa mentre si allenava in palestra.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Len

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *