Seguici su

Motocross

MXGP, GP Belgio 2017 – Qualyfing Race: Jeffrey Herlings batte Cairoli al termine di uno splendido duello. Male Desalle (9°)

Pubblicato

il

Jeffrey Herlings ha conquistato la Qualyfing race dell’MXGP del Belgio, in programma sul crossodromo di Lommel. Il talento olandese della Ktm si è reso protagonista di una rimonta spettacolare, passando dall’essere ampiamente fuori dalla top-3 all’inizio della corsa, a recuperare, passo dopo passo, tutti i suoi avversari, chiudendo un gap superiore ai due secondi nei confronti del compagno di team, il leader del Mondiale Antonio Cairoli. Da qui è nato un confronto entusiasmante tra i due, con Herlings in progressiva rimonta, complice anche un errore del pluricampione del mondo italiano nel tentativo di tenerlo a distanza, che ha favorito il rientro del 22enne di Geldrop. Il recupero di Jeffrey viene sublimato dal sorpasso, avvenuto a pochi minuti dal termine della Race, sul succitato Cairoli, il quale non ha più modo di replicare complice uno straordinario ultimo giro del suo avversario diretto.

Alle loro spalle, staccato tuttavia di ben 26 secondi, il lituano di Suzuki Arminas Jasikonis, bravo anche lui a risalire sul “podio” virtuale superando, nelle prime fasi della gara, Maximilian Nagl (Husqvarna) e Tim Gajser (Honda), giunti poi 6° e 4° rispettivamente.

Chi non è mai stato della partita, tra i top, è il più immediato inseguitore di Cairoli nella classifica generale del Mondiale MXGP, il belga di Kawasaki Clement Desalle, 9° a ben 54 secondi dal vincitore.

CLASSIFICA QUALYFING RACE MXGP BELGIO 2017 (TOP TEN):

1° Herlings (Olanda-Ktm)
2° Cairoli (Italia-Ktm)
3° Jasikonis (Lituania-Suzuki)
4° Gajser (Slovenia-Honda)
5° Febvre (Francia-Yamaha)
6° Nagl (Germania-Husqvarna)
7° Van Horebeek (Belgio-Yamaha)
8° Coldenhoff (Olanda-Ktm)
9° Desalle (Belgio-Kawasaki)
10° Strijbos (Belgio-Suzuki)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *