Seguici su

Motocross

MX2, GP Svizzera 2017: Jeremy Seewer propheta in patria…a metà! Sua gara-1, la seconda va a Paturel. Jonass si accontenta di due terzi posti

Pubblicato

il

Jeremy Seewer (Suzuki) era atteso alla prova casalinga sull’hard pack di casa, nel crossodromo svizzero di Frauenfeld, per cercare di ricucire il gap nei confronti del lettone di Ktm Pauls Jonass. Obiettivo non esattamente raggiunto, con il primo posto di gara-1 ed il 5° della seconda manche, valide per il GP di Svizzera classe MX2, che non consentono un concreto recupero sul leader del Mondiale, oggi costretto ad accontentarsi di un doppio 3° posto. A vincere la seconda manche è stato il francese Benoit Paturel (Yamaha), che si è aggiudicato anche la overall dell’appuntamento in terra rossocrociata.

Gara-1 ha visto la spettacolare affermazione dell’idolo di casa, l’elvetico di Suzuki Seewer, protagonista di una bellissima rimonta dalla quinta piazza occupata nei primi passaggi. Un successo giunto in “volata” su un altro pilota in grado di distinguersi in positivo nella prima corsa dedicata alla MX2, il francese di Yamaha Benoit Paturel, che ha di fatto seguito il centauro rossocrociato nella sua incessante avanzata, passando dal 6° al 2° posto finale, perdendo per appena 6 decimi la vittoria parziale. A completare il podio di manche il leader della categoria, Jonass (Ktm) autore di una prova piuttosto regolare, senza acuti ma buona a limitare i danni nella generale. Ai piedi della top-3 Jorge Prado Garcia (Ktm), vincitore dell’holeshot ma in regressione nel corso della gara.

Migliore degli italiani al traguardo Michele Cervellin (Honda), autore di una bella prestazione che gli ha permesso di chiudere ampiamente entro la top ten (8°).

CLASSIFICA GARA-1 MX2 GP SVIZZERA 2017 (TOP TEN):

1° Seewer (Svizzera-Suzuki)
2° Paturel (Francia-Yamaha)
3° Jonass (Lettonia-Ktm)
4° Prado Garcia (Spagna-Ktm)
5° Lieber (Belgio-Ktm)
6° Kjer Olsen (Danimarca-Husqvarna)
7° Covington (Stati Uniti-Husqvarna)
8° Cervellin (Italia-Honda)
9° Vlaanderen (Olanda-Ktm)
10° Sanayei (Stati Uniti-Kawasaki)

La seconda manche è stata, se possibile, ancora più ricca di colpi di scena, a causa delle numerose cadute e scivolate avvenute nel corso del suo svolgimento. A partire da quella dell’eroe di casa Seewer, avvenuta poco dopo la partenza (l’holeshot è un’altra volta ancora di Prado Garcia). L’alfiere della Suzuki riparte dal limite della zona punti, riuscendo a risalire fino al 5° posto, perdendo tuttavia lunghezze preziose nei confronti del rivale diretto in ottica titolo, il lettone Jonass. Anche per quest’ultimo, tuttavia, non è stata una prova agevole, anzi: una caduta avvenuta quando era 2° lo ha costretto alla rimonta dal limite della top-five, giungendo ad un altro terzo posto buono comunque per il campionato. Un’altra scivolata eccellente è quella del succitato Prado Garcia, che lascia con tale errore la leadership della manche a Covington, il quale da tale momento in poi innesca un bellissimo duello con Paturel, vinto da quest’ultimo per circa 4 secondi sull’avversario.

Un’altra volta ancora è Cervellin il migliore degli azzurri in corsa, questa volta fuori dalla top ten: 12°.

ORDINE DI ARRIVO GARA-2 MX2 GP SVIZZERA 2017 (TOP TEN):

1° Paturel (Francia-Yamaha)
2° Covington (Stati Uniti-Husqvarna)
3° Jonass (Lettonia-Ktm)
4° Prado Garcia (Spagna-Ktm)
5° Seewer (Svizzera-Suzuki)
6° Kjel Olsen (Danimarca-Husqvarna)
7° Lawrence (Australia-Suzuki)
8° Watson (Gran Bretagna-Ktm)
9° Sanayei (Stati Uniti-Kawasaki)
10° Vlaanderen (Olanda-Ktm)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *