Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Repubblica Ceca 2017: Valentino Rossi chiude al comando con una zampata negli ultimi minuti. Seguono Marquez e Vinales

Pubblicato

il

A Brno (Repubblica Ceca) si è svolta la terza (ed ultima) sessione di test IRTA prevista per il Mondiale MotoGP 2017. Entrando nella seconda parte di stagione, a maggior ragione si è trattato di una otto ore fondamentale per piloti e team, al fine di sviluppare il proprio pacchetto nelle varie aree, concentrandosi tuttavia in particolar modo sull’aspetto aerodinamico.

A comandare la lista dei tempi c’è Valentino Rossi (Yamaha Movistar): il “Dottore” piazza la zampata giusto nei minuti finali e chiude in prima posizione con il tempo di 1:55.162, confermando le ottime sensazioni avute nel fine settimana di gara sull’asciutto, purtroppo per lui non comprovate dal risultato finale a causa di una scelta tattica errata nel flag-to-flag. Per il marchigiano, al di là della prestazione pura sul giro singolo, la giornata di test è stata fondamentale perché ha permesso di testare le nuove alette integrate presenti nella parte anteriore della M1, pensate soprattutto in vista del prossimo appuntamento stagionale, previsto in Austria nel week-end che sta per arrivare. Medesima tipologia di lavoro è stata svolta dal suo compagno di squadra, lo spagnolo Maverick Vinales, terzo a poco meno di due decimi dall’italiano.

In mezzo al “panino” della casa di Iwata troviamo Marc Marquez (Honda), vincitore del Gran Premio di ieri e leader sempre più forte della classifica Mondiale della “top class”. Risicato il ritardo del 24enne di Cervera, stimabile in appena 18 millesimi da Rossi.

Alle spalle del suddetto terzetto troviamo Jorge Lorenzo (Ducati), quarto e staccato di poco meno di 4 decimi da Valentino. Il 30enne maiorchino non ha provato nulla di nuovo quest’oggi, concentrandosi piuttosto sul prosieguo dello sviluppo della carena, evoluzione portata dalla casa emiliana nel week-end di Brno e da lui già utilizzata a partire da venerdì pomeriggio. Chi invece ha iniziato questo lavoro di affinamento alla novità tecnica introdotta è Andrea Dovizioso, che non si è dunque concentrato in maniera ossessiva sulla prestazione pura, chiudendo infatti appena 11° a circa 1.3 di distacco dal proprio connazionale.

CLASSIFICA TEST MOTOGP REPUBBLICA CECA 2017 (TOP TEN):

1° Rossi (Italia-Yamaha) 1:55.162
2° Marquez (Spagna-Honda) +0.018
3° Vinales (Spagna-Yamaha) +0.173
4° Lorenzo (Spagna-Ducati) +0.380
5° Zarco (Francia-Yamaha) +0.529
6° Crutchlow (Gran Bretagna-Honda) +0.606
7° Pedrosa (Spagna-Honda) +0.633
8° Folger (Germania-Yamaha) +0.668
9° Iannone (Italia-Suzuki) +0.961
10° A. Espargaro (Spagna-Aprilia) +1.101

davide.brufani@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *