Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Gran Bretagna 2017: Andrea Dovizioso, che capolavoro! Vince a Silverstone ed è primo nel Mondiale! 3° Rossi, fuori Marquez

Pubblicato

il

Andrea Dovizioso (Team Ducati) ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesimo round del Mondiale MotoGP 2017, e va a prendersi la testa della classifica, approfittando del ritiro di Marc Marquez (Honda) avvenuto a causa della rottura del motore. A completare il podio, dietro al 31enne forlivese giunto alla quarta affermazione stagionale, una rinsavita Yamaha Movistar, con Maverick Vinales davanti a Valentino Rossi. Ai piedi del podio l’idolo di casa Cal Crutchlow (Honda Cecchinello), a precedere un buonissimo Jorge Lorenzo (Team Ducati).

Al via è Rossi a prendere il comando della corsa, con Marquez che passa secondo e si prende subito un grosso rischio nella fase centrale del tracciato, a causa di una gomma Hard ancora fredda. Risale bene Vinales, che approfitta della soft al posteriore per occupare la terza posizione, saltando poi anche il campione del mondo in carica e portandosi al 2° posto, dietro ad un Valentino in grado di prendere un ottimo gap (circa un secondo) dopo un paio di passaggi. Dietro di loro, sempre nel gruppo di testa, troviamo anche Dovizioso e Crutchlow, con Lorenzo e Dani Pedrosa più in difficoltà a mantenere il passo dei migliori in sesta e settimana posizione rispettivamente.

Nel corso del sesto giro anche Dovizioso supera Marquez, occupando il parziale ultimo gradino del podio. Continua il braccio di ferro tra Rossi ed il poker al suo inseguimento, con in tale fase del Gran Premio un distacco costante tra gli 8 decimi ed un secondo tra il nove volte campione del mondo di casa Yamaha ed i diretti rivali.

Alla metà gara continua l’inseguimento, condotto da Vinales, nei confronti del suo compagno di squadra, con Dovizioso, Marquez e Crutchlow ad inseguire completando il plotone di testa. Definitivamente distanziati Lorenzo e Pedrosa, insidiati da uno Johann Zarco (Yamaha Tech3) in risalita dopo una partenza non delle migliori.

Ai -10 dal termine nuovo infuocato duello tra Dovizioso e Marquez, con il forlivese di Ducati che attacca in due riprese lo spagnolo della Honda, mantenendo la terza piazza provvisoria. Il giro successivo è un prolungato e spettacolare confronto sempre tra il “Dovi” e Vinales, con l’italiano che piega la resistenza del 22enne iberico della Yamaha e favorendo un nuovo allungo di Rossi, che il cui vantaggio torna a salire fino a quasi un secondo.

Marquez, nel frattempo, riaccelera e si sbarazza del connazionale, in una prima avvisaglia di difficoltà di Vinales che perde un minimo di terreno dal teerzetto di testa. Lo spagnolo della Honda è tuttavia costretto al ritiro ai -7 giri dalla conclusione, a causa di una inusuale rottura del motore della sua moto quando era terzo ed in piena lotta per il successo.

Si forma dunque una doppia coppia: Rossi-Dovizioso per la vittoria, mentre Vinales e Crutchlow, seppur non così lontani dalla testa della gara, a giocarsi l’ultimo gradino del podio. Dietro troviamo il duo Lorenzo-Zarco, capaci di allontanarsi da Pedrosa e di mostrare un eccellente ritmo, tanto da tornare sotto i tre secondi da Valentino ad appena 6 giri dalla conclusione.

Ai -4, tuttavia, si riforma un nutrito gruppo di testa, con il definitivo ricongiungimento di Vinales e Crutchlow. Dovizioso attacca Rossi e si prende la testa del GP a tre giri dal termine, allungando sulla concorrenza anche grazie al sorpasso di Vinales su Rossi per la seconda piazza. Dietro, brutta caduta di Andrea Iannone (Suzuki), che scivola e travolge l’incolpevole Danilo Petrucci (Team Pramac Ducati).

Dovizioso è bravo a creare un minimo gap nel finale, resistendo ad un Vinales in grado di riavvicinarsi fino a pochissimi decimi, ottenendo un’altra vittoria di intelligenza e tattica, la quarta in una stagione meravigliosa. A completare il podio vi è un Rossi costretto ad accodarsi dopo due-terzi di corsa da leader, precedendo un ottimo Crutchlow ed un altrettanto positivo Lorenzo.

CLASSIFICA MOTOGP GP GRAN BRETAGNA 2017 (TOP TEN):

1° Dovizioso (Italia-Ducati)
2° Vinales (Spagna-Yamaha)
3° Rossi (Italia-Yamaha)
4° Crutchlow (Gran Bretagna-Honda)
5° Lorenzo (Spagna-Ducati)
6° Zarco (Francia-Yamaha)
7° Pedrosa (Spagna-Honda)
8° Redding (Gran Bretagna-Ducati)
9° Rins (Spagna-Suzuki)
10° Bautista (Spagna-Ducati)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *