Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Austria 2017 – Prove libere 1: Hector Barbera sorprende tutti nel turno di apertura della “top class”. Bene Dovizioso (2°), più in difficoltà Valentino Rossi (12°)

Pubblicato

il

La FP1 MotoGP, sessione di apertura del fine settimana sul Red Bull Ring della “top class”, si è svolta su condizioni di pieno asciutto, a differenza di quanto non accaduto in precedenza con la Moto3.

A testimonianza del grande feeling tra Ducati ed il circuito austriaco, su cui la casa italiana è tornata alla vittoria nella passata edizione, troviamo ben cinque moto di Borgo Panigale nella top ten. Ma la prima, che si posiziona al comando nella lista dei tempi, è una sorpresa pressoché assoluta: è quella dello spagnolo Hector Barbera (Team Avintia), con il crono 1:24.631, a precedere l’ufficiale Andrea Dovizioso per appena 88 millesimi. Il forlivese si è visto cancellare il suo miglior tempo per aver ecceduto i limiti della pista, e dunque si è dovuto accontentare della piazza d’onore nel turno di apertura.

Buona la performance delle Honda Hrc, con Dani Pedrosa 3° a poco più di un decimo e Marc Marquez, leader del Mondiale MotoGP, 5° a 250 millesimi dalla vetta. Tra i due si inserisce Maverick Vinales (Yamaha Movistar), staccato di meno di un centesimo dal 31enne pilota di Sabadell. Da sottolineare l’ottimo passo del campione del mondo in carica, il 24enne di Cervera, costantemente su un ritmo compreso tra l’1:24 alto e l’1:25 basso.

Più indietro due degli altri “big” del campionato: Jorge Lorenzo (Team Ducati) è infatti solo 9°, staccato di oltre 4 decimi dal connazionale, mentre Valentino Rossi (Yamaha Movistar) è addirittura 12°, pagando ben 620 millesimi da Barbera.

CLASSIFICA FP1 MOTOGP GP AUSTRIA 2017 (TOP TEN):

1° Barbera (Spagna-Ducati) 1:24.631
2° Dovizioso (Italia-Ducati) +0.088
3° Pedrosa (Spagna-Honda) +0.113
4° Vinales (Spagna-Yamaha) +0.121
5° Marquez (Spagna-Honda) +0.250
6° Zarco (Francia-Yamaha) +0.264
7° Petrucci (Italia-Ducati) +0.341
8° Redding (Gran Bretagna-Ducati) +0.377
9° Lorenzo (Spagna-Ducati) +0.407
10° Crutchlow (Gran Bretagna-Honda) +0.598

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Profilo Twitter Hector Barbera

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *