Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Gran Bretagna 2017: a Silverstone Franco Morbidelli cerca punti importanti per allungare definitivamente in classifica generale

Pubblicato

il

Il circus del Motomondiale si sposta nel Northamptonshire, più precisamente presso il circuito di Silverstone, per il Gran Premio di Gran Bretagna, una delle tappe storiche e più importanti del calendario. Per quanto riguarda la Moto2 si annuncia un fine settimana da non sottovalutare in ottica titolo iridato.

Dopo il successo del Red Bull Ring, Franco Morbidelli cerca di mantenere il gas ben aperto per provare, finalmente, ad allungare in classifica sui più immediati inseguitori. Fa particolarmente effetto constatare che il pilota romano, nonostante ben sette vittorie sugli undici GP disputati, ha a disposizione appena 26 punti di vantaggio sul temibile Thomas Luthi che, grazie a cinque secondi posti e tre terzi posti, rimane in scia al leader del Mondiale. Più staccato, ormai, il compagno di scuderia di Morbidelli, Alex Marquez, distante 54 lunghezze dalla vetta e, come visto in Austria, alleato ideale per portare via punti allo svizzero.

Il tracciato di Silverstone, lungo, veloce e difficile, aggiunge a tutto questo anche la variabile meteo che, come tradizione inglese, può sempre far saltare il banco. Se tutto andrà in maniera regolare la gara vivrà sul duello al vertice tra Morbidelli e Luthi, ma gli inserimenti degli avversari saranno ben presenti. Oltre al già citato Marquez, infatti, non ci sarebbe da stupirsi nel vedere ai piani alti anche Miguel Oliveira (reduce da uno “zero” al Red Bull Ring) e la nutrita pattuglia italiana.

Mattia Pasini, per esempio, sta alternando grandi prestazioni ad errori evitabili, ma se azzeccasse il weekend giusto potrebbe combattere senza alcuna fatica per il gradino più alto del podio. Discorso simile anche per Luca Marini che, dopo un avvio di stagione incoraggiante, ha dovuto combattere con un fastidioso infortunio che lo ha reso meno efficace. Non va assolutamente sottovalutato, anche, Francesco “Pecco” Bagnaia capace di salire sul podio già in tre occasioni in questo campionato e pronto a piazzare la zampata per le posizioni che contano.

L’anno scorso la vittoria andò a Thomas Luthi proprio davanti a Franco Morbidelli e, ad occhio e croce, anche in questo 2017 la corsa non dovrebbe discostarsi molto da questo dato. Il pilota romano, a sette GP dalla conclusione della stagione, vuole punto pesanti. Non si sarebbe mai aspettato, dopo sette vittorie, di avere un margine così esiguo in classifica. Chiudere in fretta questo Mondiale Moto2 sarebbe fondamentale per il portacolori del team EG VDS 0,0 prima del grande sbarco in MotoGP nella prossima stagione.

 




 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *