Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2017: le speranze di medaglia per l’Italia. Frank Chamizo per un nuovo titolo

Pubblicato

il

Saranno cinque i lottatori azzurri che prenderanno parte ai  Campionati Mondiali di lotta 2017, che si terranno a Parigi dal 21 al 26 agosto. L’Italia, infatti, ha deciso di portare una squadra limitata numericamente, concedendo la convocazione solamente agli atleti che meglio si sono distinti nel corso dell’ultima stagione.

Inutile negarlo, la più concreta – se non unica – speranza di medaglia per l’Italia risiede in Frank Chamizo. Il venticinquenne di origine cubana ha preso una scelta importante quest’anno, ovvero quella di abbandonare la categoria 65 kg, che tante soddisfazioni gli ha regalato nelle ultime stagioni, per combattere nella 70 kg. Nonostante un cambiamento che per molti atleti risulta problematico, il campione di Matanzas ha subito conquistato il titolo europeo, e di recente ha scalato il ranking mondiale fino a diventare il numero uno. La zona podio dovrebbe essere decisamente alla portata di Chamizo, ma secondo molti Frank è già pronto per conquistare il titolo iridato della nuova categoria.

Per gli altri lottatori azzurri, la via del podio appare alquanto complicata, e potrebbe dipendere da sorteggi favorevoli o da sempre possibili giornate di grazia. La squadra azzurra ha un’età media giovane, fatto che permette sempre di sperare, visto che molti atleti potrebbero ancora non aver espresso le loro migliori possibilità. Agli Europei di Novi Sad, il miracolo è stato firmato da Sara Da Col (63 kg), che naturalmente sperava di ripetersi anche nella capitale francese, prima che un’infortunio la costringesse alla rinuncia.

Nel corso della stagione internazionale, il liberista Givi Davidovi (57 kg) ed il grecoromanista Riccardo Abbrescia (71 kg) hanno ottenuto risultati importanti, con medaglie nei tornei internazionali, ma i Campionati Mondiali riuniscono il meglio del meglio della lotta globale. Posizione da outsider anche per Fabio Parisi (85 kg) e Carola Rainero (55 kg).

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *