Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2017: i favoriti di tutte le categorie. Frank Chamizo e gli altri big della rassegna iridata

Pubblicato

il

Lunedì 21 agosto avranno inizio a Parigi i Campionati Mondiali di lotta 2017: passiamo in rassegna tutti i favoriti delle varie categorie in programma.

LOTTA LIBERA

57 KG

Campione europeo con i colori georgiani nel 2013, Giorgi Edisherashvili è passato all’Azerbaijan dopo non essere stato selezionato per le Olimpiadi, e quest’anno ha riconquistato il titolo continentale. Sulla sua strada troverà proprio il suo ex connazionale Beka Lomtadze, già argento mondiale. Puntano al podio anche il giovane turco Süleyman Atlı ed il rumeno Andrei Dukov, vicecampione europeo.

61 KG

Campione olimpico e mondiale nella categoria inferiore, Vladimer Khinchegashvili cerca ora fortuna tra i 61 kg. Il georgiano, che in questa divisione di peso ha già vinto due titoli europei, dovrà vedersela con lo statunitense Logan Stieber, campione mondiale in carica, con l’azerbaigiano Haji Aliev, due volte iridato in carriera, e con l’iraniano Behnam Ehsanpoor, laureatosi quest’anno campione asiatico.

65 KG

Anche in questa categoria il principale favorito è un georgiano, Zurabi Iakovishvili, che quest’anno ha ottenuto il bronzo europeo. La Russia spera nella novità Alan Gogaev, mentre aspireranno alla zona medaglie l’indiano Bajrang Bajrang, campione asiatico in carica, ed il polacco Magomedmurad Gadzhiev, già campione europeo della categoria superiore.

70 KG

L’azzurro Frank Chamizo sarà l’uomo da battere in questa categoria. Campione mondiale dei 65 kg e campione europeo di entrambe le divisioni di peso, l’italo-cubano avrà il suo principale rivale nel medagliato di bronzo olimpico Ikhtiyor Navruzrov (Uzbekistan), ma dovrà fare attenzione anche all’iraniano Moustafa Hosseinkhani ed allo statunitense James Green, entrambi medagliati mondiali in passato.

74 KG

Tre volte campione mondiale e campione olimpico a Londra 2012, lo statunitense Jordan Burroughs vorrà cancellare la delusione dello scorso anno, quando restò escluso dal podio di Rio. Del podio a cinque cerchi sarà presente il turco Soner Demirtaş, bronzo, così come ci sarà l’ex iridato russo Khetik Tsabolov. In gara anche il due volte campione asiatico dell’Uzbekistan, Bekzod Abdurakhmanov.

86 KG

Campione olimpico della categoria inferiore, l’iraniano Hassan Yazdani Charati andrà alla ricerca del suo primo titolo mondiale, dopo aver vinto un argento nel 2015. Presenti anche altri due medagliati olimpici, il turco Selim Yaşar e lo statunitense Jayden Cox, così come l’azerbaigiano Aleksander Gostiev, due volte argento europeo.

97 KG

I due favoriti sono lo statunitense Kyle Snyder ed il russo Abdulrashid Sadulaev: entrambi sono campioni olimpici e mondiali in carica, ma il secondo proviene dalla categoria inferiore. Gli altri aspiranti al podio sono l’azerbaigiano Arslanbek Alborov ed il cubano Reineris Salas Pérez.

125 KG

Il grande favorito della vigilia è il ventiseienne turco Taha Akgül, campione olimpico e due volte campione mondiale Tra i medagliati di Rio ci sarà anche il georgiano Geno Petriashvili, che fu bronzo, mentre l’azerbaigiano Jamalladin Magomedov proverà a ripetere l’argento di due anni fa. Attenzione anche all’ucraino Alan Zasieiev.

LOTTA FEMMINILE

48 KG

Nella categoria più bassa, il Giappone presenterà il suo nuovo fenomeno Yui Susaki, tre volte campionessa mondiale cadetti. La sua principale rivale sarà la statunitense Victoria Anthony, campionessa panamericana in carica, mentre le outsider sono la canadese Jasmine Mian e la russa Valeria Chepsarakova.

53 KG

Campionessa mondiale in carica, la giapponese Mayu Mukaida è la favorita per concedere il bis. In gara ci saranno sia la campionessa europea, la bielorussa Vanesa Kaladzinskaya, che la campionessa panamericana, la canadese Jessica MacDonald. Attenzione anche al bronzo dello scorso anno, la mongola Otgontsetseg Davaasukh.

55 KG

In molti si aspettano uno storico risultato da parte della nigeriana Odunayo Adekuoroye, che fu già bronzo mondiale nel 2015. Tra le medagliate olimpiche ci sarà l’azerbaigiana Natalyan Sinishin, che fu terza a Rio, mentre tra le altre pretendenti al podio segnaliamo la bielorussa Katsiaryna Hanchar, argento europeo, e la forte ucraina Tatyana Kit.

58 KG

Campionessa olimpica delle 53 kg, la statunitense Helen Maroulis è salita di due categorie per andare alla ricerca dell’alloro mondiale. La russa Valeria Koblova, argento olimpico in questa stessa divisione di peso, può essere considerata come la sua rivale principale, ma non sono da sottovalutare la kirghisa Aisuluu Tynybekova, due volte campionessa asiatica, e la norvegese Grace Bullen, campionessa europea in carica.

60 KG

La favorita di questa categoria torna a parlare giapponese, trattandosi della campionessa olimpica Risako Kawai. L’Europa spera nelle ultime due campionesse continentali, la russa Lyubov Ovcharova e la lettone Anastasija Grigorjeva, mentre gli Stati Uniti schierano l’argento mondiale in carica Allison Ragan.

63 KG

La mongola Orkhon Purevdorj è tra le poche atlete a poter vantare l’imbattibilità quest’anno. Tra le iscritte ci sono anche le due medagliate europee Yulia Tkach (Ucraina) e Taybe Yusein (Bulgaria), così come la canadese Braxton Stone, che vanta un titolo panamericano in carriera.

69 KG

Campionessa olimpica in carica, la giapponese Sara Dosho è alla ricerca del suo primo titolo mondiale, dopo aver collezionato due bronzi e un argento nelle ultime tre competizioni iridate. Nel 2014, la nipponica perse la finale contro la tedesca Aline Focken, che sarà ancora presente. Attenzione anche alla campionessa europea in carica, la russa Anastasija Bratchikova, ed alla giovane e promettentissima francese Koumba Larroque.

75 KG

Vincitrice degli ultimi due titoli europei, la turca Yasemin Adar vuole salire di livello per andare a conquistare l’alloro mondiale. In gara ritroverà l’ungherese Zsanett Németh, da lei sconfitta nella finale continentale di quest’anno, così come ci saranno la cinese Paliha Paliha, campionessa asiatica in carica, e la forte canadese Justina Di Stasio.

LOTTA GRECO-ROMANA

59 KG

Campione asiatico e campione nazionale giapponese, il giovane talento Kenichiro Fumita vuole mostrare al mondo tutto il suo valore. Il nipponico dovrà però sfidare due ex campioni mondiali, il bulgaro Ivo Angelov ed il nordcoreano Yun Won-Chol, oltre al norvegese medagliato olimpico Stig-Andre Berge.

66 KG

Dopo l’esclusione dalla squadra olimpica, il russo Artem Surkov è pronto a prendere in mano le redini di questa categoria, dove saranno tuttavia presenti due ex medagliati mondiali come il sudcoreano Ryu Han-Soo ed il kazako Almat Kebispayev. Da seguire anche il polacco Mateusz Bernatek, già titolato a livello giovanile.

71 KG

Già campione mondiale ed europeo, nonché bronzo olimpico lo scorso anno, l’azerbaigiano Rasul Chunayev è considerato il favorito dei 71 kg. Tra i suoi avversari vi sono però altri due atleti che hanno vinto titoli iridati, come l’ungherese Bálint Korpási ed il tedesco Frank Stäbler, senza dimenticare l’argento olimpico Shmaki Bolkvadze (Georgia).

75 KG

Il sudcoreano Kim Hyeon-Woo è uno dei pochi lottatori in attività ad essere salito su due podi olimpici, con l’oro di Londra 2012 ed il bronzo di Rio 2016. Iscritti anche altri due atleti che sono saliti sul podio a cinque cerchi, ovvero l’ungherese Tamás Lőrincz, argento a Londra dopo aver perso la finale contro Kim, e l’iraniano Saeid Mourad Abdavali, che ha condiviso il terzo gradino del podio con il coreano a Rio. Il bulgaro Tarek Abdelslam è il campione europeo in carica.

80 KG

Se Kim vanta due medaglie olimpiche, il russo Roman Vlasov ha vinto il titolo a cinque cerchi sia nel 2012 che nel 2016, oltre a vantare due titoli mondiali e due titoli europei. Strappargli lo scettro della categoria non sarà affatto facile, ma ci proveranno il campione europeo in carica Zurabi Datunashvili (Georgia), il vicecampione mondiale Aslan Atem (Turchia) ed il vicecampione olimpico Mark Madsen (Danimarca).

85 KG

L’ungherese Viktor Lőrincz, due volte bronzo mondiale, ha assunto una nuova dimensione quest’anno, vincendo il titolo europeo. Il suo principale rivale sarà il russo Davit Chakvetadze, campione olimpico in carica, che sarà accompagnato dal bronzo a cinque cerchi, il tedesco Denis Kudla, e dal bronzo europeo, il bulgaro Nikolay Bayrakov.

98 KG

In grande forma quest’anno, il norvegese Felix Baldauf ha conquistato il suo primo titolo europeo. Lo scandinavo dovrà così sfidare il campionissimo armeno Artur Aleksanyan, campione olimpico e due volte campione del mondo, ma anche gli altri due medagliati della rassegna continentale, l’ungherese Balázs Kiss ed il bielorusso Aleksandr Hrabovik.

120 KG

Sette volte campione europeo, il ventisettenne turco Rıza Kayaalp andrà alla ricerca del suo terzo alloro mondiale. In gara anche i due medagliati di bronzo olimpici, il russo Sergey Semenov e l’azerbaigiano Sabah Shariati, così come il cubano Óscar Pino Hinds, campione panamericano che dovrà raccogliere l’eredità del fuoriclasse Mijaín López, tre volte campione olimpico.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *