Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Repubblica Ceca 2017 in DIRETTA: tripletta spagnola, Marquez domina. 4° Valentino Rossi dopo una grande rimonta

Pubblicato

il

Amici di OASport bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP della Repubblica Ceca, a Brno, 10° appuntamento del Mondiale 2017 di MotoGP. Valentino Rossi, secondo nel time attack del sabato, vuol lottare per la vittoria con il duo Honda Marc Marquez/Daniel Pedrosa, estremamente convincente nella simulazione del passo gara. Il Cabronçito, leader del Mondiale ed in pole, è intenzionato a centrare il bersaglio grosso su un tracciato che spesso non gli ha sorriso. Va da sè che una Honda super performante la vittoria non sembra essere una chimera. Marc però dovrà guadarsi anche dal suo compagno di squadra, sempre estremamente consistente su questo circuito e protagonista nelle annate precedenti di gare eccezionali. Tuttavia, la pioggia prevista potrebbe scompaginare i piani dei team e dar vita ad una corsa simile ad una lotteria. In questo senso, potrebbero tornare in auge anche le Ducati e soprattutto Jorge Lorenzo, molto a suo agio in quelle condizioni, come il venerdì ha dimostrato. Con lo sguardo rivolto verso il cielo, dunque, ci apprestiamo a vivere una corsa appassionante che OASport vi racconterà già dal warm up delle ore 9.40 per non perdervi neanche un istante del darsi sull’asfalto. Buon divertimento!

 



 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Tripletta spagnola. Marquez trionfa davanti a Pedrosa e allunga in classifica generale. 3° Vinales, 4° Rossi, 5° Crutchlow, 6° Dovizioso, 7° Petrucci. Gara decisa dalla strategia, Marquez ha scelto il momento giusto per cambiare la moto, Rossi e Dovizioso hanno atteso troppo.

-1 Attacco deciso di Rossi, che ottiene la quarta posizione. Per come si era messa, va benissimo…

-1 Rossi in scia a Crutchlow, per ora non trova il varco.

ULTIMO GIRO

-2 Dovizioso scavalca Petrucci ed è sesto.

-2 Crutchlow finisce largo, ma Rossi non riesce a passare. Dietro Petrucci sta battagliando con Dovizioso.

-2 Rossi guadagna mezzo secondo su Crutchlow, si trova a 4 decimi. Deve provarci, ma non sarà facile.

-3 Rossi non guadagna nulla su Crutchlow, resta a 8 decimi.

-3 Dovizioso sta per andare a riprendere Petrucci per la sesta posizione.

-4 Marquez amministra 19 secondi su Pedrosa e 25 su Vinales. Rossi si trova a 8 decimi da Crutchlow, sta andando a prenderlo.

-5 Giro veloce per Vinales. Valentino Rossi sorpassa Petrucci ed è quinto. Ora c’è Crutchlow davanti.

-6 Dovizioso ha perso contatto da Rossi, si trova a 1″7 dal Dottore.

-6 Difficile il podio per Rossi. Deve prima sbarazzarsi di Petrucci e Crutchlow, dopodiché Vinales è lontano 1″5.

-8 La situazione. Marquez al comando  con 20.7 su Pedrosa, che ha 6 secondi su Petrucci. Dietro Petrucci sono in scia Crutchlow e Vinales. 7° Rossi a 2.4 da questo gruppetto. Dovizioso è alle spalle di Rossi.

-8 Rossi sorpassa anche Redding ed è settimo.

-9 Rossi supera Abraham ed è ottavo. Il podio è difficilissimo, ma non impossibile per il Dottore.

-10 Vinales sta risalendo fortissimo, è sesto.

-11 Rossi continua a recuperare, è decimo e ora va all’attacco di Rins. 11° Dovizioso.

-11 Petrucci attacca e supera Espargarò. E’ terzo.

-12 PETRUCCI QUARTO!! Si gioca il podiooo!!!

-12 Gran passo di Rossi sull’asciutto, che peccato!

-12 11° Rossi, 12° Dovizioso. Stanno tentando una rimonta disperata.

-13 Petrucci scatenato, sale in quinta piazza.

-13 Marquez, nonostante il vantaggio abissale, continua a spingere. Risale Pedrosa e si porta in seconda piazza. 8° Vinales, 12° Rossi, 14° Dovizioso.

-14 Rossi all’attacco di Pol Espargarò per la dodicesima posizione. Ora bisogna cercare di guadagnare più punti possibili.

-16 La situazione dopo il cambio moto. Marquez ha praticamente vinto, 17 secondi di vantaggio sull’Aprilia di Aleix Espargarò, 3° Redding. 10° Vinales, 13° Rossi, 15° Dovizioso, 19° Lorenzo. Marquez sta dando scacco al Mondiale….Ha azzeccato la strategia perfetta.

-16 Marquez torna in testa, Rossi è precipitato in 13ma piazza dopo il cambio moto.

-17 Rossi rientra ora, ma è tardi. Gara compromessa.

-18 Che errore di Valentino Rossi. Non rientra, a differenza di Lorenzo. Il Dottore sta girando DIECI SECONDI più lento di Marquez…Qui si sta decidendo il Mondiale, purtroppo. Anche Dovizioso non si è fermato.

-19 ROSSI in testa, ma serve cambiare moto adesso!

-19 Caduto Iannone nel rientro ai box! Marquez sta vincendo la gara, ha scelto il momento giusto per cambiare la moto e sta guadagnando tantissimo su Lorenzo, Rossi e tutti i big che ancora non si fermano.

-20 Marquez guadagna un secondo a settore rispetto ai primi. E’ il momento di fermarsi, prima che sia troppo tardi…

-20 all’arrivo. Lorenzo allunga, 1″5 su Valentino Rossi. Seguono Dovizioso, Zarco, Vinales, Petrucci e Pedrosa. Vediamo che tempi farà Marquez con le slick.

3° giro/22 Marquez rientra ai box e cambia moto! E’ il primo a tentare questo azzardo. Vedremo se sarà vincente…

2° giro/22 Marquez in crisi con la gomma posteriore morbida, precipita in settima posizione. La pista ormai è asciutta!

2° giro/22 ROSSIIIII!!! SORPASSO MAGICOOOOOOO!!! In un colpo solo si beve Marquez e Dovizioso ed è secondo!

2° giro/22 Lorenzo scatenato, ha già guadagnato 1″2 su Marquez.

1° giro/22 LORENZO! Lo spagnolo sorpassa Marquez e allunga!

1° giro/22 Parte male Rossi, è quinto. Davanti Marquez, seguito da Lorenzo, Dovizioso e Pedrosa.

14.00 Durante il giro di ricognizione si vede come l’asfalto sia già quasi asciutta….

13.58 Giro di ricognizione. Saranno 22 le tornate da percorrere. Intanto sta spuntando il sole, ma l’asfalto è ancora umido…

13.56 L’asfalto è ancora umido, difficile che qualcuno possa tentare l’azzardo delle gomme slick. Quasi scontato, dunque, un cambio moto in corsa. Bisognerà individuare il momento giusto. Sarà una gara che si deciderà sulla strategia?

13.54 Punti pesanti in palio oggi a Brno, sia in chiave titolo iridato sia per vedere una reazione di quei piloti che, al momento, stanno faticando, da Jorge Lorenzo ad Andrea Iannone..

13.53 In griglia c’è grandissima tensione per la scelta delle gomme

13.52 Le condizioni dell’asfalto sono di leggero bagnato e, addirittura, sta uscendo anche un pallido sole tra le nuvole. L’avvio della gara sarà davvero un terno al lotto! Una ripartenza del Mondiale quanto mai delicata!!

13.50 Dieci minuti e si farà sul serio a Brno! A proposito di Spagna, nelle ultime sette edizioni del GP della Repubblica Ceca sono arrivati due successi di Jorge Lorenzo, due di Dani Pedrosa, e uno di Marc Marquez

13.48 Pol Espargaro è al via con un casco replica di quello di Angel Nieto, leggenda del motociclismo spagnola, scomparso giovedì

13.46 Anche in Ducati è tutto pronto per il via!

13.45 Quindici minuti al via della gara!! Continua a non piovere, ma il tracciato è bagnato, non molto ma abbastanza per costringere i piloti a montare le gomme Full Wet.

13.44 Ultimi discorsi con gli ingegneri anche al box Repsol Honda con i Marc Marquez e Dani Pedrosa grandi favoriti per la gara di oggi

13.42 Grande concentrazione nel box Yamaha. Valentino Rossi e Maverick Vinales sono pronti alla battaglia!

13.40 Venti minuti al via della gara.. ecco un bellissimo video per caricare tutti i tifosi..

13.37 Per chi avesse bisogno di fare il punto della situazione, ecco le prime file di oggi:

13.35 Prima di questi anni di “magra”, invece, il nostro tricolore aveva sventolato sul gradino più alto del podio in ben 9 occasioni sui 12 GP precedenti, grazie a tre vittorie di Max Biaggi, una di Loris Capirossi, e ben 5 di Valentino Rossi

13.33 A Brno l’Italia non vince dal lontano 2009 con Valentino Rossi. Nelle ultime 7 edizioni, infatti, sono arrivati 5 successi spagnoli, uno inglese, e uno australiano.

13.30 Trenta minuti esatti al via della gara!! Salgono le pulsazioni!! In questo momento la pioggia ha cessato di cadere, ma il circuito ceco è ancora bagnato. Qualcuno prenderà un azzardo, quantomeno a livello di assetto?

13.28 Anche nella passata stagione il GP della Repubblica Ceca fu contraddistinto dalla pioggia. Dopo un avvio bagnato il tracciato andò mano a mano ad asciugarsi, con la vittoria finale di Cal Crutchlow davanti a Valentino Rossi e Marc Marquez. Gara sfortunata per le Ducati, con Andrea Dovizioso costretto al ritiro e Andrea Iannone, a lungo al comando, che vide la sua gomma anteriore sfaldarsi quando il bagnato iniziò a fare spazio all’asciutto..

13.25 Prima del via della gara della MotoGP questa è la situazione di classifica, con i ben noti cinque piloti in appena 26 punti. Ci attende un mese di agosto decisamente importante per il prosieguo del campionato!

Pos. Pilota Moto Nazione Punti
1 Marc MARQUEZ Honda SPA 129
2 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 124
3 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 123
4 Valentino ROSSI Yamaha ITA 119
5 Dani PEDROSA Honda SPA 103
6 Johann ZARCO Yamaha FRA 84
7 Jonas FOLGER Yamaha GER 71
8 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 66
9 Jorge LORENZO Ducati SPA 65
10 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 64

13.22 Questa mattina anche il warm-up aveva visto Marc Marquez davanti a tutti con pista quasi asciutta, ma la pioggia che è tornata nel corso della Moto2 rischia di mescolare completamente le carte in tavola

13.20 Bentornati amici di OASport!! Inizia il countdown in vista del semaforo verde di questo attesissimo GP della Repubblica Ceca!! A Brno piove, per cui sarà una gara con emozioni a non finire!!

10.04: E’ tutto per la DIRETTA LIVE di questo warm up ci ritroveremo alle 14.00 per il semaforo verde della gara.

10.02: 2’07″120!!!!!!!!!!!!! IL GRAFFIO DI MARQUEZ!!! Gomma morbida al posteriore per Marc che, a differenza degli altri, si è giocato questa gomma dando 1″040 a Redding e 1″328 a Dovizioso. Lorenzo chiude in quinta posizione e Valentino Rossi in nona. In difficoltà Maverick Vinales (13°).

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
2:07.120
2
45
S. REDDING
+1.040
3
4
A. DOVIZIOSO
+1.328
4
22
S. LOWES
+1.350
5
99
J. LORENZO
+1.369
6
26
D. PEDROSA
+1.441
7
94
J. FOLGER
+1.471
8
35
C. CRUTCHLOW
+1.498
9
46
V. ROSSI
+1.652
10
41
A. ESPARGARO
+1.656

10.00: 2’08″561 per Pedrosa e 2’08″752 per Valentino Rossi che abbassano i loro tempi restano però in quarta e sesta posizione.

9.59: Pedrosa e Rossi migliorano la loro prestazione piazzandosi in quarta e sesta posizione.

9.58: VOLA REDDING!!! 2’08″160 per il pilota della Ducati Pramac con 288 millesimi di vantaggio su Dovizioso e 329 sul Lorenzo. Tre Ducati davanti a tutti.

9.56: Sesta posizione per Daniel Pedrosa a 932 millesimi da Dovizioso, immediatamente dietro a Valentino Rossi.

9.54: Ottava piazza per Marquez che non vuol prendersi eccessivi rischi mentre in difficoltà Vinales (17°).

9.53: Ducati show in questo momento: 2’08″448 per Dovizioso con 41 millesimi di vantaggio su Lorenzo. Bene Crutchlow che si prende la terza posizione a 170 millesimi.

9.52: 2’09″361 per il Dottore: quinta prestazione in questo warm up a 504 millesimi dalla vetta.

9.51: 2’09″202 per il “Dovi” che si porta immediatamente alle spalle del suo compagno di squadra.

9.50: 2’09″818 per Valentino che si piazza in quarta posizione a 961 millesimi dalla vetta. Arriva Dovizioso!

9.49: 2’08″857 è il tempo di Jorge Lorenzo sulla Ducati che dimostra di aver trovato un buon feeling sull’anteriore della Ducati.

9.47: 2’09″717 per l’Aprilia di Espargaro che si prende la prima posizione, scalzando Redding dalla vetta. Mentre Marquez fa una prova di cambio moto “al volo”.

9.46: Iniziano a vedersi i primi tempi con Scott Redding (Ducati) in vetta con il crono di 2’10″447 con 114 millesimi di vantaggio su Valentino Rossi e 127 sull’Aprilia di Aleix Espargaro. Pedrosa è sesto e Vinales settimo.

9.43: Nessun giro cronometrato per i piloti in questo momento. Le condizioni suggeriscono di girare con prudenza.

9.41: Un’immagine curiosa di Valentino Rossi pronto a scendere in pista.

9.40: Si comincia!!!! Jorge Lorenzo prova ad entrare in pista per saggiare l’asfalto in questa situazione così particolare. La stessa cosa viene replicata dagli altri centauri.

9.38: Condizioni davvero difficili per i piloti: piove ma la pista è bagnata troppo poco per consentire ai piloti di montare le gomme rain e settare le moto in maniera precisa.

9.35: Amici di OASport bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm up della MotoGP sul tracciato di Brno (Repubblica Ceca), 10° appuntamento del Mondiale 2017.

 

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *