Seguici su

Judo

Judo, Universiadi 2017: Carola Paissoni si prende il BRONZO nella categoria 70 kg, vince la brasiliana Barbara Timo

Pubblicato

il

Seconda giornata di combattimenti per il judo alle Universiadi estive di Taipei 2017: dopo la medaglia d’oro conquistata nella giornata di ieri da Valeria Ferrari nella categoria 78 kg (clicca qui per saperne di più), è stata Carola Paissoni a rimpinguare il bottino della spedizione azzurra con una medaglia di bronzo.

La ventitreenne della categoria 70 kg ha iniziato il proprio percorso con una sconfitta contro la brasiliana Barbara Chianca Timo, che si è imposta per waza-ari. Il regolamento delle Universiadi le ha dato tuttavia la possibilità di andare ai ripescaggi, dove ha battuto per ippon la mongola Davaasuren Munkhbat, la polacca Urszula Janina Hofman e la pericolosa olandese Natascha Esmee Ausma. A regalarle il podio è stato un waza-ari messo a segno sulla messicana Andrea Ixyoltzin Poo Castrejón. La brasiliana Timo, invece, si è ritrovata in finale contro la giapponese Saki Niizoe, ed è stata proprio la verdeoro ad imporsi per waza-ari.

Nella categoria 63 kg, Valentina Giorgis ha sconfitto per ippon la rumena Andreea Geanina Florian ed ha poi messo a segno due waza-ari ed un ippon contro la padrona di casa Huang Shih-Han, prima di perdere per ippon contro la russa Valentina Kostenko, futura medagliata di bronzo, e, ai ripescaggi, contro l’olandese Iris Iwema, autrice di un waza-ari e di un definitivo ippon. La finale della categoria ha visto il successo della giapponese Aimi Nouchi, che ha realizzato un waza-ari ed un ippon sull’algerina Amina Belkadi.

Percorso breve per Andrea Regis nella categoria 81 kg: dopo una vittoria per ippon sull’indiano Inderdeep Singh, il torinese si è fermato al cospetto del brasiliano Vinicius Taranto Panini, autore di un waza-ari e futuro medagliato di bronzo. Il titolo è andato al sudcoreano Lee Seung-Su, che ha messo a segno un waza-ari ai danni del russo Aslan Lappinagov, medagliato di bronzo europeo.

Nella categoria 90 kg, infine, Nicholas Mungai ha battuto per waza-ari il tedesco Maximilian Schubert, per poi perdere contro l’azerbaigiano Firudin Dadashov, futuro medagliato di bronzo, con un waza-ari ed un ippon. La vittoria è andata al sudcoreano Gwak Dong-Han, campione mondiale in carica, che ha inflitto un waza-ari al russo Stanislav Retinskii.

Di seguito i risultati finali delle quattro categorie di peso in gara oggi.

RISULTATI

MASCHILI

-81 kg
1. LEE, Seungsu (KOR)
2. LAPPINAGOV, Aslan (RUS)
3. GUTSCHE, Robin (GER)
3. TARANTO PANINI, Vinicius (BRA)
5. GOTONOAGA, Dorin (MDA)
5. PETR, Ivan (CZE)
7. CHAPARYAN, Andranik (ARM)
7. KUBIENIEC, Jakub Jan (POL)

-90 kg
1. GWAK, Donghan (KOR)
2. RETINSKII, Stanislav (RUS)
3. DADASHOV, Firudin (AZE)
3. MUKAI, Shoichiro (JPN)
5. DIESSE, Aurelien, Ulrich, Toukam (FRA)
5. ZAKARIYAYEV, Sunggat (KAZ)
7. BORENOVIC, Bosko (SRB)
7. DUDA, Davis (LAT)

FEMMINILI

-63 kg
1. NOUCHI, Aimi (JPN)
2. BELKADI, Amina (ALG)
3. BAZYNSKI, Nadja (GER)
3. KOSTENKO, Valentina (RUS)
5. BLAGOJEVIC, Maja (CRO)
5. SHEVCHENKO, Anastasiya (UKR)
7. IWEMA, Iris (NED)
7. PESCHAUD, Caroline Marie Henriette (FRA)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *