Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Mondiali 2017: si infrange ai rigori il sogno dell’Italia Under20. Azzurrini coriacei, ma in finale ci va la Spagna

Pubblicato

il

Lotteria dei rigori nefasta per l’Italia Under20, che dice addio al sogno di vincere i Campionati Mondiali 2017 di hockey su pista al termine di una partita estremamente equilibrata contro la Spagna, premiata dalla maggiore freddezza dal dischetto che ha interrotto la perfetta parità dei tempi regolamentari e supplementari. Un gol di Davide Gavioli nelle battute finali del primo tempo ha illuso gli azzurrini, tornati sulla terra nella ripresa con la rete a freddo di Albert Bigas Comas.

Un testa a testa entusiasmante si è protratto anche nei supplementari, quando Alejandro Joseph de Rueda, favorito da una deviazione dell’arbitro, ha intercettato un retropassaggio di Gavioli per beffare Sgaria e portare in vantaggio la Spagna. Ma l’Italia non si è arresa e con una staffilata di Francesco Compagno si è riportata in parità, sprecando poco dopo l’occasione per ribaltare la partita con un tiro diretto fallito dallo stesso Compagno. Inevitabile il ricorso ai rigori: Bars, Ballart e Bigas vanno a segno, Gavioli, Greco e Faccin no. L’Italia si desta dal sogno tra mille rimpianti, mentre la Spagna vola in finale per il derby iberico con il Portogallo, che ha sconfitto l’Argentina, prossima avversaria degli azzurrini di Colamaria nella finale per il 3°-4° posto.

Per la Nazionale femminile, invece, è arrivato un successo roboante contro gli Usa, sconfitti 14-1 nella prima partita del mini-torneo per il 5°-8° posto. Per l’Italia sono andate a segno Galeassi e Tamiozzo con una tripletta a testa, Sartori, Rebellato e Lapolla con una doppietta e Maniero. Di Kimberly Hughes il gol della bandiera degli USA. Le azzurre di Dario Rigo domani sfideranno la Francia per la quinta posizione, mentre Argentina e Spagna si contenderanno sabato il trofeo.



Ecco il tabellone della fase finale dei Mondiali Under20:

QUARTI DI FINALE
Spagna-Inghilterra 9-0
Argentina-Cile 4-1
Italia-Colombia 5-0
Francia-Portogallo 4-7

SEMIFINALI
Spagna-Italia 5-2
Argentina-Portogallo 2-5

FINALE 3°-4° POSTO
Ore 10.30: Italia-Argentina

FINALE 1°-2° POSTO
Ore 12.30: Spagna-Portogallo

Ecco il tabellone della fase finale dei Mondiali femminili:

QUARTI DI FINALE
Argentina-USA 10-0
Cile-Francia 3-0
Italia-Germania 0-3
Portogallo-Spagna 1-4

SEMIFINALI
Argentina-Germania 6-1
Cile-Spagna 3-4

FINALE 3°-4° POSTO
Ore 8.30: Germania-Cile

FINALE 1°-2° POSTO
Sabato 2 settembre, ore 10.00: Argentina-Spagna

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISR

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *