Seguici su

Artistica

Ginnastica, Campionati Nazionali Statunitensi – Trionfo di Ragan Smith! Battute Chiles e McCusker, gli USA scelgono la squadra per i Mondiali

Pubblicato

il

Ragan Smith è la nuova Campionessa Nazionale Statunitense! La 17enne di Snellville si è fatta il regalo di compleanno con qualche giorno in ritardo e ha vinto i P&G Championships che si sono conclusi nella notte ad Anaheim. L’allieva di Kim Zmeskal, grande promessa della ginnastica a stelle e strisce, ha letteralmente dominato la competizione: già in testa al termine del day 1 con uno strepitoso 57.400, la già riserva degli USA alle Olimpiadi di Rio 2016 si è migliorata nella seconda giornata (57.850) e ha così conquistato il suo primo titolo nazionale con un complessivo 115.250, infliggendo quasi quattro punti di distacco a Jordan Chiles (111.850) e Riley McCusker (111.650, sprofondata nel day2 e dunque scavalcata dalla rivale).

Ragan Smith ha confermato i pronostici della vigilia ed è lei la big attuale del movimento d’oltreoceano vista l’assenza di Simone Biles e di tutte le stelle che abbiamo conosciuto negli ultimi anni. Spettacolare il suo 15.050 alla trave, unico over 15 dell’intera competizione, segno delle difficoltà degli USA rispetto ai loro abituali standard. Ottimo anche il 14.350 al corpo libero, 14.100 alle parallele e 14.350 al volteggio.

Il body a stelle e strisce per i prossimi Mondiali sembra ormai essere assicurato e a Montreal proverà a lottare per le medaglie. Gli altri posti per la rassegna iridata sono tutti da assegnare, Valeri Liukin ha convocato altre sette ragazze per il prossimo collegiale: le già citate Jordan Chiles e Riley McCusker, Trinity Thomas (quarta in questi campionati con 111.350), Marz Frazier (quinta con 110.900) e Morgan Hurd (109.750). A loro si aggiungono la rivelazione Jade Carey (14.400 al copro libero oggi, ottimo volteggio, non è salita sugli staggi) e Ashton Locklear, ormai capitana designata e sempre in grado di piazzare il colpaccio alle parallele.

 

(foto John Cheng / USA Gymnastics)




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *