Seguici su

Artistica

Ginnastica, Campionati Italiani Assoluti 2017 – Che parata di stelle a Perugia! L’Italia in marcia verso i Mondiali, tornano le big con Ferlito e Fasana in starting list

Pubblicato

il

Ormai è incominciata ufficialmente la rincorsa verso i Mondiali 2017 di ginnastica artistica, in programma a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre. L’Italia deve ancora conoscere le quattro ragazze che difenderanno i nostri colori oltreoceano e proprio i Campionati Italiani Assoluti che si disputeranno nel weekend a Perugia avranno un peso determinante nelle valutazioni di Enrico Casella.

La due giorni del PalaEvangelisti ci restituirà tantissime protagoniste che abbiamo visto con il contagocce negli ultimi mesi in seguito alle Olimpiadi di Rio 2016. Su tutte dovrebbe rientrare Carlotta Ferlito, attesissima dopo l’esperienza a cinque cerchi e che è tornata ad allenarsi impegnandosi molto durante la calda estate. Erika Fasana ha ormai recuperato pienamente dalla doppia operazione e dovrebbe essere della partita mentre Elisa Meneghini, Martina Rizzelli e Lara Mori si erano già viste all’opera in primavera (la toscana ha partecipato anche con profitto agli Europei, concludendo al quarto posto la finale al corpo libero).

Lo spettacolo non dovrebbe mancare considerando anche che in lizza per le medaglie ci sono le terribili giovani della classe 2003 come le gemelle Asia e Alice D’Amato ed Elisa Iorio oltre a tante altre possibili pretendenti (la starting list definitiva verrà confermata soltanto nei prossimi giorni). Si torna in pedana più di tre mesi di digiuno per le seniores e c’è il desiderio di capire il livello delle nostre ragazze, di fare un punto della situazione in vista della rassegna iridata, di comprendere il livello dell’Italia per i Mondiali. Purtroppo non dovremmo ammirare Vanessa Ferrari che si stava sì preparando per Montreal ma che si è fermata a scopo precauzionale: il suo unico obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo 2020 e si deve lavorare esclusivamente per quel traguardo. Assente anche Martina Maggio, infortunatasi la scorsa settimana.

Sabato pomeriggio si disputerà il concorso generale individuale che assegnerà il titolo più importante ma che vale anche come qualificazione alle Finali di Specialità in programma domenica. Certo che organizzare un Campionato Italiano Assoluto proprio nel weekend in cui si disputano i Mondiali di ginnastica ritmica, per la prima volta nel nostro Paese, non è stata sicuramente una mossa geniale a livello organizzativo e di spazio mediatico. Poco importa alle ragazze che cercheranno di mettersi in luce per le loro abilità con l’obiettivo di strabiliare per l’ennesima volta.




Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *