Seguici su

Formula 1

F1, GP Belgio 2017: i precedenti e le vittorie della Ferrari a Spa

Pubblicato

il

Nel prossimo fine settimana il Mondiale F1 è pronto a tornare in pista, presso lo storico e bellissimo tracciato di Spa-Francorschamps, in Belgio, per vivere il dodicesimo round stagionale, che da il là, idealmente, alla seconda parte di campionato, quella decisiva per assegnare entrambi i titoli in palio, piloti e costruttori.

Il Gran Premio belga è un classico nel panorama del calendario della categoria, correndosi infatti dal 1950 seppur con qualche interruzione (sei edizioni non disputate da allora). Per la Ferrari è indubbiamente una tappa di difficile interpretazione, poiché a periodi di successo si sono alternati momenti di scarso raccolto, sfociati persino in un grave lutto. Partendo dagli albori, Maranello ha potuto festeggiare con Alberto Ascari (1952 e 1953) ed il britannico Peter Collins (1956). Due sole gioie negli anni ’60, con Phil Hill e John Surtees (1961 e 1966), prima che la sede della corsa si spostasse, per qualche anno, a Zolder, laddove i ferraristi, più che ripensare ai successi di Niki Lauda (1975-76) e Jody Schekter (1979) hanno in mente la tragica scomparsa di Gilles Villeneuve, morto durante le qualifiche dell’edizione 1982 del GP.

Dopo una breve parentesi nel 1984, vittoriosa per Ferrari grazie a Michele Alboreto, dall’anno successivo la sede del Gran Premio si è spostata in pianta stabile presso l’autodromo situato nelle Ardenne, con l’eccezione delle edizioni 2003 e 2006 non disputate a causa di problemi di carattere economico. La scuderia di Maranello ha dovuto attendere l’arrivo in rosso di Michael Schumacher, grande specialista di Spa, per trionfare nuovamente, con il plurititolato tedesco che ha conquistato le edizioni 1996, 1997, 2001 e 2002. Ultimi sussulti rossi in Belgio con una tripletta, a cavallo tra il 2007 ed il 2009, firmata da Kimi Raikkonen (anche lui tradizionalmente molto competitivo su tale pista) nei due anni agli estremi, ed in mezzo il controverso successo di Felipe Massa, giunto dopo la squalifica di Lewis Hamilton per una presunta irregolarità nel duello con il succitato finlandese, ritiratosi a causa di un incidente.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *