Equitazione, Longines Global Champions Tour 2017: Lorenzo De Luca prodigioso a Valkenswaard! Trionfa e si rimette in corsa per la classifica generale!

Lorenzo-De-Luca-Equitazione-Salto-Ostacoli-Foto-Proli-FISE.jpg

Fenomenale Lorenzo De Luca. L’Aviere Scelto ha trionfato nel Gran Premio di Valkenswaard, tappa del Longines Global Champions Tour 2017, realizzando uno splendido doppio netto in sella a Ensor de Litrange LXII e tornando prepotentemente in corsa nella lotta per la classifica generale, in cui ora è quinto a soli 24.5 punti di distanza dalla vetta. De Luca, che ha prevalso col tempo di 39”20 nel barrage, è anche il primo cavaliere a realizzare il double nell’edizione 2017 del LGCT, un riscontro che conferma la sua straordinaria competitività nel corso di un’annata che lo ha consacrato tra i migliori interpreti mondiali della specialità.

Alle spalle dell’italiano si è piazzato il tedesco Christian Ahlmann, in gran forma negli ultimi tempi e capace di conquistare un fondamentale secondo posto col tempo di 39”93 nel barrage in sella a Codex One. Sul terzo gradino del podio è salito l’olandese Maikel van der Vleuten, che ha concluso la sua prova in 40”31 con VDL Groep Verdi TN, lasciando il belga Jos Verlooy al quarto posto nonostante il doppio netto in sella a Caracas.

Il leader della classifica generale, l’olandese Harrie Smolders, si è qualificato per il barrage, ma un errore ad un ostacolo lo ha costretto ad accontentarsi del sesto posto con 4 penalità in sella a Emerald NOP. Soltanto undicesimo, invece, Alberto Zorzi, che ha commesso un errore nel percorso base ed è rimasto escluso dal barrage, risultato che lo ha costretto a cedere il secondo posto in classifica generale al tedesco Ahlmann.

CLASSIFICA FINALE
1 Lorenzo De Luca (ITA)
2 Christian Ahlmann (GER)
3 Maikel van der Vleuten (NED)
4 Jos Verlooy (BEL)
5 Gregory Wathelet (BEL)
6 Harrie Smolders (NED)
7 Janika Sprunger (SWI)
8 Henrik von Eckermann (SWE)
9 Andreas Kreuzer (GER)
10 Pieter Devos (BEL)
11 Alberto Zorzi (ITA)

Ecco la classifica generale del Longines Global Champions Tour 2017 dopo la tappa di Valkenswaard:

1 Harrie Smolders (NED) 268 punti
2 Christian Ahlmann (GER) 257
3 Alberto Zorzi (ITA) 255
4 Maikel van der Vleuten (NED) 247
5 Lorenzo De Luca (ITA) 243.5
6 Scott Brash (GBR) 230
7 Jack Towell (USA) 190
8 Niels Bruynseels (BEL) 189
9 Simon Delestre (FRA) 184
10 Jos Verlooy (BEL) 170

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Proli/FISE

Lascia un commento

scroll to top