Seguici su

Equitazione

Equitazione, Longines Global Champions Tour 2017: dominio britannico a Londra! Scott Brash beffa Ben Maher per 6 centesimi. Settimo Lorenzo De Luca

Pubblicato

il

Non c’è storia a Londra nella dodicesima tappa del Longines Global Champions Tour 2017. I padroni di casa britannici hanno letteralmente monopolizzato il barrage, occupando le prime due posizioni e dandosi battaglia sul filo dei centesimi. A trionfare è stato Scott Brash, che ha piazzato uno splendido doppio netto in sella a Hello Forever, stampando il tempo di 38”62 nel barrage e beffando il connazionale Ben Maher, che ha chiuso la sua prova in 38”68 con MTF Madame X, appena 6 centesimi in più rispetto al vincitore.

Alle loro spalle, non distante, l’irlandese Denis Lynch con All Star 5 ha chiuso il barrage in 39”35 e ha strappato il terzo gradino del podio all’olandese Harrie Smolders, quarto in sella a Emeral NOP col tempo di 39”48. Al barrage hanno preso parte ben undici binomi, tra cui in nove hanno realizzato un doppio percorso netto. Tra questi, anche l’italiano Lorenzo De Luca, che ha portato a casa un buon settimo posto, chiudendo in 40”95 con Armitages Boy. Un ostacolo abbattuto nel percorso base è costato caro, invece, ad Alberto Zorzi, soltanto tredicesimo con 4 penalità sul groppone in sella a Cornetto K.

Paura, infine, per il britannico John Whitaker, disarcionato dal suo destriero Cassinis Chaplin, mentre si apprestava a percorrere la tavolina che segue la doppia gabbia. Portato via in barella, Whitaker ha riportato forti traumi, ma le prime diagnosi sembrano piuttosto rassicuranti.

Nella classifica generale del Longines Global Champions Tour 2017, resta in vetta l’olandese Harrie Smolders con 263 punti, davanti all’italiano Alberto Zorzi (245 punti) e al tedesco Christian Ahlmann (220 punti). Ai piedi del podio c’è l’olandese Maikel van der Vleuten (212 punti), che precede il britannico Scott Brash (206 punti), in evidente ascesa grazie al trionfo londinese. Sesto posto per l’italiano Lorenzo De Luca con 203,50 punti.

CLASSIFICA FINALE

1 Scott Brash (GBR)

2 Ben Maher (GBR)

3 Denis Lynch (IRL)

4 Harrie Smolders (NED)

5 Martin Fuchs (SVI)

6 Nicola Philippaerts (BEL)

7 Lorenzo De Luca (ITA)

8 Pénélope Leprovost (FRA)

9 Christian Kukuk (GER)

10 Maikel van der Vleuten (NED)

Ecco la classifica generale del Longines Global Champions Tour dopo la tappa di Londra:

1 Harrie Smolders (NED) 263 punti

2 Alberto Zorzi (ITA) 245

3 Christian Ahlmann (GER) 220

4 Maikel van der Vleuten (NED) 212

5 Scott Brash (GBR) 206

6 Lorenzo De Luca (ITA) 203,5

7 Niels Bruynseels (BEL) 189

8 Jack Towell (USA) 189

9 Martin Fuchs (SVI) 164

10 Simon Delestre (FRA) 161

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *