Seguici su

Completo

Equitazione, Europei concorso completo 2017: i favoriti. Michael Jung è l’uomo da battere, fari puntati su Maxime Livio e Nicola Wilson

Pubblicato

il

Tutto pronto a Strzegom, in Polonia, dove tra giovedì 17 e domenica 20 agosto andranno in scena i Campionati Europei 2017 di Completo, specialità a cui prenderanno parte gli atleti più poliedrici del panorama internazionale, impegnati nel trittico formato da Dressage, Cross Country e Salto Ostacoli. L’uomo da battere sarà senza dubbi il tedesco Michael Jung, numero 1 del ranking e autentico dominatore della disciplina in sella al suo destriero Fischer Rocana, come testimoniano i due ori olimpici vinti nelle prove individuali a Londra 2012 e a Rio 2016, a cui si aggiungono l’oro nella prova a squadre in Inghilterra e l’argento in Brasile. Un collezionista di medaglie, dunque, capace di trionfare nelle ultime tre edizioni dei Campionati Europei, segnale evidente della sua superiorità quasi imbarazzante nell’ultimo decennio.




La compagine teutonica rappresenta certamente la squadra più attrezzata del lotto e dal 2011 continua ad occupare i primi due gradini del podio. Ingrid Klimke con Hale Bob e Bettina Hoy con Seigneur Medicott possono ambire senza mezzi termini ad un piazzamento tra i primi tre, ma la schiera dei possibili avversari è vasta e non starà certamente a guardare. I francesi, in primis, pur dovendo rinunciare all’argento olimpico Astier Nicolas, potranno giocarsi diverse carte, a partire da Maxime Livio con Opium de Verrièr, reduce dalla vittoria nel CCI 4* di Pau e dal secondo posto nel CCI 4* di Lexington. Livio, quinto nel ranking, si è ormai lasciato alle spalle le tribolazioni legate alla squalifica ed ora intende mettersi in mostra nella prestigiosa rassegna continentale, a cui parteciperà anche Tomas Carlile con Upsilon, attualmente primo nella classifica dell’Event Rider Masters. Da tenere d’occhio anche la corazzata britannica, le cui punte saranno Nicola Wilson (con Bulana), esperto cavaliere, quarto nel ranking, che vanta un argento a squadre a Londra, e Oliver Townend, che in sella a Cooley SRS proverà a infastidire i contendenti alle medaglie e a guadagnarsi un posto sul podio.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Michael Jung

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *