Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2017: Casper Pedersen anticipa il gruppo ed è il nuovo campione U23, 7° posto per Imerio Cima

Pubblicato

il

La Danimarca continua ad essere padrona agli Europei 2017 di ciclismo in corso di svolgimento a Herning. Nella corsa in linea Under 23 arriva infatti un’altra medaglia d’oro con Casper Pedersen, che riesce ad anticipare il gruppo per pochi metri grazie a un’azione nel finale insieme ad altri tre corridori.

Durante i primi giri assistiamo a una serie di cadute che spezzano il plotone in più parti. Dopo 50 km arriva un primo tentativo di fuga con sette corridori, ma ben presto il gruppo, tirato dalla Danimarca, li va a riprendere. Si prosegue con una serie di attacchi che però non riescono mai a prendere il largo. All’imbocco dell’ultimo giro, a circa 20 km dal traguardo, arriva l’azione decisiva della corsa. Si staccano dal gruppo quattro corridori: il danese Casper Pedersen, il francese Benoit Cosnefroy, lo svizzero Marc Hirschi e il russo Petr Rikunov. I fuggitivi raggiungono un vantaggio di 30”, mentre da dietro il plotone si organizza per l’inseguimento. Una serie di cadute spezza però la marcia del gruppo e regala secondi preziosi al quartetto di testa.

All’ultimo chilometro i quattro hanno ancora un buon vantaggio sul gruppo e si vanno a giocare il successo. Nello sprint ristretto trionfa nettamente Pedersen, davanti a Cosnefroy e Hirschi. Quarto posto per Rikunov. La volata del gruppo vale solo per un piazzamento e viene vinta dal norvegese Kristoffer Halvorsen. Il miglior azzurro al traguardo è Imerio Cima che chiude in settima posizione.

Per Pedersen si tratta del miglior risultato in carriera, in una stagione che lo aveva visto centrare, con la maglia della Giant – Castelli, due vittorie: una tappa alla Flèche du Sud e il GP Horsens Posten.


alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *