Ciclismo, Europei 2017: Casper Pedersen anticipa il gruppo ed è il nuovo campione U23, 7° posto per Imerio Cima

La Danimarca continua ad essere padrona agli Europei 2017 di ciclismo in corso di svolgimento a Herning. Nella corsa in linea Under 23 arriva infatti un’altra medaglia d’oro con Casper Pedersen, che riesce ad anticipare il gruppo per pochi metri grazie a un’azione nel finale insieme ad altri tre corridori.

Durante i primi giri assistiamo a una serie di cadute che spezzano il plotone in più parti. Dopo 50 km arriva un primo tentativo di fuga con sette corridori, ma ben presto il gruppo, tirato dalla Danimarca, li va a riprendere. Si prosegue con una serie di attacchi che però non riescono mai a prendere il largo. All’imbocco dell’ultimo giro, a circa 20 km dal traguardo, arriva l’azione decisiva della corsa. Si staccano dal gruppo quattro corridori: il danese Casper Pedersen, il francese Benoit Cosnefroy, lo svizzero Marc Hirschi e il russo Petr Rikunov. I fuggitivi raggiungono un vantaggio di 30”, mentre da dietro il plotone si organizza per l’inseguimento. Una serie di cadute spezza però la marcia del gruppo e regala secondi preziosi al quartetto di testa.

All’ultimo chilometro i quattro hanno ancora un buon vantaggio sul gruppo e si vanno a giocare il successo. Nello sprint ristretto trionfa nettamente Pedersen, davanti a Cosnefroy e Hirschi. Quarto posto per Rikunov. La volata del gruppo vale solo per un piazzamento e viene vinta dal norvegese Kristoffer Halvorsen. Il miglior azzurro al traguardo è Imerio Cima che chiude in settima posizione.

Per Pedersen si tratta del miglior risultato in carriera, in una stagione che lo aveva visto centrare, con la maglia della Giant – Castelli, due vittorie: una tappa alla Flèche du Sud e il GP Horsens Posten.


alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Europei ciclismo 2017

ultimo aggiornamento: 05-08-2017


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, WTA Toronto 2017: il tabellone. Karolina Pliskova e Angelique Kerber dallo stesso lato. Sfortunata Roberta Vinci, unica italiana al via

Moto3, GP Repubblica Ceca 2017 – Qualifiche: Rodrigo in pole davanti a Romano Fenati. Joan Mir (4°) precede Nicolò Bulega (5°)