Seguici su

Canoa

Canoa Velocità, Mondiali 2017: i favoriti gara per gara nelle specialità olimpiche

Pubblicato

il

Si preannuncia il solito spettacolo a Racice dove i canoisti europei saranno i grandi favoriti in quasi tutte le specialità con qualche intromissione sopratutto nella canadese con il brasiliano Isaquias Queiroz Dos Santos. Vediamo i favoriti gara per gara.

C1 1000 metri 

Il favorito numero 1 rimane il fuoriclasse tedesco Sebastian Brendel, tre volte campione olimpico e campione d’Europa a Plvodiv nel 2017. Per gli altri due gradini del podio i papabili sono il ceco Martin Fuksa e il brasiliano Isaquias Queiroz Dos Santos. Dietro un folto gruppo di atleti: dal polacco Tomas Kaczor all’ungherese Henrik Vasbányai, dal russo Kiril Shamshurin al nostro Carlo Tacchini. 

C2 1000 metri 

Per la Germania i campioni d’Europa 2017 Peter Kretschmer-Yul Oeltze puntano al bis. Russia, Ucraina e sopratutto i brasiliani Isaquias Queiroz Dos Santos e Erlon Silva gli altri favoriti per salire sul podio. I carioca sono vicecampioni olimpici in carica, battuti soltanto da quella Germania in cui c’era però Sua Maestà Brendel.

K1 200 metri 

Liam Heath non ha avuto rivali nell’ultimo anno. I pericoli maggiori per il britannico sono il magiaro Bence Horvath, lo svedese Petter Menning, il francese Maxime Beaumont e lo spagnolo Carlos Garrote. Occhio anche al serbo Marko Dragosavljevic, bronzo europeo a Plovdiv.

K1 1000 metri 

Plurimedagliato a livello europeo, il portoghese Fernando Pimenta cerca la consacrazione a Racice. Non ci sarà il campione olimpico spagnolo Marcus Walz mentre puntano al podio il danese René Holten Poulsen e l’ungherese Balint Kopasz. Attenzione anche al tedesco Tom Liebscher, specialista dei 200-500 passato alla distanza olimpica più lunga con buoni risultati già a Plovdiv (quinto).

K2 1000 metri 

Gli uomini da battere saranno i campioni europei in carica Max Hoff-Markus Gross, quest’ultimo anche oro olimpico a Rio. A proposito del Brasile possibilità inoltre per i vicecampioni a cinque cerchi serbi Marko Tomićević-Milenko Zorić mentre non ci saranno gli australiani bronzo in Sudamerica. Possibilità anche per gli spagnoli Iñigo Peña-Francisco Cubelos.

K4 500 metri 

Prima prova iridata per la nuova disciplina olimpica. Le favorite sono Ungheria e Slovacchia, separate da appena 84 centesimi agli Europei. Bielorussia, Repubblica Ceca, Germania le altre candidate.

Donne

K1 200 metri 

La regina di Rio Lisa Carrington dovrà fare i conti con la polacca Marta Walczykiewicz, la vicecampionessa olimpica a Rio, la regina d’Europa del 2016 Lasma Liepa e sopratutto la magiara Dóra Lucz, prima in Coppa a Szeged e agli Europei 2017.

K1 500 metri

L’ungherese Tamara Takacs proverà a far risuonare l’inno ungherese. Per la vittoria ci sono Elena Aniushina (Russia) oro in Coppa a Szeged e bronzo europeo, la danese argento a Rio Emma Joergensen e la bielorussa Volha Khudzenka. Dimentichiamo qualcuna? Si, Lisa Carrington proverà a centrare la doppietta 200-500.

K2 500 metri 

Ungheria, Germania e Slovenia vogliono il podio. Per quanto riguarda il resto del mondo il pericolo numero 1 saranno le kiwi Carrington-Ryan.

K4 500 metri

Chi batterà l’Ungheria? Le magiare sono le campionesse olimpiche ed europee in carica. Per il podio le altre nazioni candidate sono la Polonia argento a Plovdiv, la Germania e la Nuova Zelanda della solita Lisa Carrington. Possibilità anche per l’Ucraina.

C1 200 e C2 500 metri

L’Ungheria si affida a Kincső Devecseriné Takács, la Russia alla campionessa europea Olesia Romasenko, la Bielorussia ad Alena Nazdrova. La favorita numero 1 è però la plurititolata canadese Laurence Vincent-Lapointe. Nel C2 500 l’Ungheria precede nei pronostici Canada e Bielorussia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *