Seguici su

Calcio

Calcio, Supercoppa UEFA 2017: Real Madrid e Manchester United a caccia del loro primo trofeo stagionale. Ronaldo sfida il suo passato

Pubblicato

il

Una sfida tra due colossi del calcio europeo andrà in scena domani, martedì 8 agosto, alle 20.45 all’Arena Philipp II di Skopje, in Macedonia, dove Real Madrid e Manchester United si contenderanno la Supercoppa UEFA 2017. I Galacticos, vincitori dell’ultima Champions League, andranno alla ricerca della seconda affermazione consecutiva dopo aver sconfitto un anno fa il Siviglia al termine di un match al cardiopalma, deciso soltanto nei supplementari da un guizzo di Carvajal, ma i Red Devils, detentori dell’Europa League, non hanno alcuna intenzione di fare da sparring partners e faranno leva sulla qualità dei propri singoli e sulla compattezza del gruppo per provare a soffiare al Real il primo trofeo stagionale e bissare il trionfo del 1991, unica occasione in cui il Manchester è riuscito ad alzare al cielo la prestigiosa coppa.

Il match si preannuncia ricco di spunti interessanti, a partire dagli incroci tra ex in campo e fuori. Cristiano Ronaldo sfiderà il club che lo ha reso protagonista nel grande calcio, mentre José Mourinho cercherà di arrecare un dispiacere alla squadra che ha allenato per tre stagioni senza riuscire a trionfare in ambito internazionale. Le due compagini si sono già incontrate nel corso dell’estate in occasione dell’International Champions Cup 2017 e a prevalere è stato il Manchester United ai rigori, dopo che i tempi regolamentari erano finiti sul punteggio di 1-1.

Zinedine Zidane, tecnico delle Merengues, dovrebbe affidarsi al classico 4-3-3 con Navas tra i pali, Varane e Ramos centrali di difesa, Carvajal e Marcelo sulle corsie laterali. La mediana sarà composta dal trio delle meraviglie Kroos-Casemiro-Modric, mentre Isco potrebbe essere preferito a Bale per affiancare le punte Ronaldo e Benzema. Mourinho, dal canto suo, potrebbe ricorrere al 4-2-3-1 con Bailly e Lindelof davanti a De Gea, oggetto del desiderio in estate proprio dei madrileni, mentre Valencia e Blind andrebbero a presidiare le fasce. Pogba e Herrera dovrebbero comporre la linea di centrocampo, proteggendo le scorribande di Rashford, Mata e Mkhitaryan, che si apprestano ad agire a supporto dell’unica punta Lukaku.

Nei dieci precedenti ufficiali tra i due club, il Real ha avuto la meglio 4 volte, con 2 pareggi e 2 successi del Manchester United. In cinque doppi confronti europei, d’altra parte, il Real Madrid ha passato il turno ben 4 volte, cedendo ai Red Devils soltanto nella Coppa dei Campioni 1967/68, poi vinta dallo United grazie ad un fantastico George Best.

L’arbitro della contesa sarà l’italiano Gianluca Rocchi, alla sua 73^ direzione di gara europea, assistito dai guardalinee Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini e dagli arbitri addizionali Davide Massa e Massimiliano Irrati. Gli occhi del mondo intero, dunque, saranno puntati anche su un italiano, che proverà a tenere alto l’onore del Bel Paese con una prestazione impeccabile, lasciando che lo spettacolo sia tutto nelle giocate degli straordinari interpreti che le due squadre schiereranno in campo domani sera in terra macedone per la conquista del prestigioso trofeo continentale.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Cristiano Ronaldo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *