Seguici su

Boxe

Boxe: Floyd Mayweather grande favorito per la sfida di questa sera contro Conor McGregor

Pubblicato

il

Siamo arrivati alla giornata dell’incontro tra Floyd Mayweather e Conor McGregor, un match che, più che interesse in sé, ha suscitato fino ad ora le ire dei puristi della nobile arte, i quali – non a torto – vedono nell’organizzazione di questo evento ben poco sport e molto spettacolo, con finalità chiaramente lucrative.

I due atleti, come dovrebbe essere noto, sono sì due grandi campioni degli sport da combattimento, ma di due discipline diverse: il quarantenne statunitense vanta quarantanove vittorie in altrettanti match disputati sul ring della boxe, dove è stato campione del mondo a più riprese, mentre il ventinovenne irlandese è un uomo da ventuno vittorie e tre sconfitte sull’esagono delle arti marziali miste (MMA), disciplina nella quale è considerato il numero uno del momento. Questi ingredienti, tuttavia, non sono sufficienti a garantire un incontro degno di questo nome, visto che di fatto le regole saranno quelle del pugilato, e dunque McGregor sarà costretto a giocare “fuori casa”.

Le soluzioni riguardanti l’esito dell’incontro, dunque, sembrano poter essere solamente due. La prima prevede che il match si risolva in una farsa, dove i due atleti, soddisfatti a sufficienza dei milioni di dollari che confluiranno nelle loro tasche (100 per Money e 75 per The Notorious) faranno solamente finta di tirarsi pugni; la seconda, invece, sembra essere l’unica soluzione possibile nel caso di un vero match, ovvero che Mayweather stenda rapidamente l’avversario con possibili conseguenze per l’irlandese.

Non è un caso, del resto, che tutti i grandi pugili del presente e del passato non abbiano dubbi su chi indicare come favorito della sfida. “McGregor vuole farsi ammazzare“, ha dichiarato ad esempio Mike Tyson, “McGregor andrà KO perché di fronte a lui ci sarà un pugile che ha boxato per una vita. Non ha alcuna possibilità“. Gli fa eco l’ucraino Wladimir Klitschko, da poco ritiratosi dal ring: “Un pugile non avrebbe nessuna possibilità di combattere nella MMA. O forse solo una piccola possibilità. Lo stesso vale per un lottatore di MMA che ha ben poche possibilità di vincere un incontro di boxe“.

Persino Michael Conlan, connazionale di McGregor, medagliato olimpico e campione del mondo tra i dilettanti, vota per Mayweather: “Conor ha una fiducia in sé stesso che non ho mai visto da nessuna parte, ma questa volta il compito è quasi impossibile“. “Il match avrà luogo nel campo di battaglia di Mayweather. McGregor è un eccellente combattente, ma non un eccellente pugile“, ha detto Anthony Joshua.

Tra tutti i commenti, ad ogni modo, quello che ci sembra più aderente alla realtà è venuto da Óscar de la Hoya: “Un duello tra il miglior pugile dell sua generazione e un uomo che non ha mai boxato. Il nostro sport potrebbe non riprendersi mai più da questa farsa circense“.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *