Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Europeo 2017 Jurmala. NICOLAI/LUPO IN FINALE! Splendida rimonta contro gli olandesi e domani sfida ai padroni di casa per l’oro!

Pubblicato

il

Terza finale europea in quattro anni per Daniele Lupo e Paolo Nicolai, esattamente come i lettoni Samoilovs/Smedins che domani contenderanno agli azzurri il titolo continentale nella stessa finale che andò in scena a Cagliari quattro anni fa. Un’impresa che impreziosisce una stagione già straordinaria della coppia azzurra e che di fatto cancella la delusione Mondiale per la coppia italiana che ha battuto in rimonta 2-1 con una grandissima prestazione gli olandesi Brouwer/Meeuwsen, concentrato di potenza e tecnica ma che hanno commesso troppi errori durante il match.

Gli italiani si sono imposti al termine di un match nervoso e con pochissimi scambi lunghi, nel quale gli errori (molti di più quelli della coppia orange) hanno fatto la differenza. Man of the match Daniele Lupo, impeccabile in fase di ricezione (sulla potente battuta olandese) e di cambio palla con una verità di colpi che ha mandato in tilt i marcantoni olandesi.

Nel primo set gli olandesi provano la fuga (4-7) ma vengono raggiunti e superati dagli azzurri (8-7).- Si gioca punto a punto ma un muro di Brouwer frutta il 16-14 per gli orange. Nicolai col muro pareggia il conto: 17-17 e si procede punto a punto con cinque set ball annullati a Brouwer/Meeuwsen prima che Brouwer fermi con il muro un attacco dal centro di Nicolai per il 25-23.

Il secondo set si decide quasi subito: gli azzurri volano sull’8-3, sfruttando le imprecisioni dei rivali e una pressione in battuta non indifferente. La coppia italiana raggiunge il massimo vantaggio sul 19-12 e chiude senza sussulti 21-15 trascinando il match al tie break.

Nel terzo set partono bene gli italiani (3-1) e mantengono il cambio palla (Lupo straordinario) fino al 9-7 quando un muro sontuoso di Nicolai regala un altro break agli azzurri (10-7). Brouwer spara fuori un attacco piuttosto facile e gli azzurri volano sul 13-9, non hanno problemi a chiudere 15-11 e possono prepararsi per la sfida che vale l’oro, domani alle 16.30 contro tutta la Lettonia.

Nell’altra semifinale Samoilovs/Smedins hanno superato 2-1 (21-14, 15-21, 15-12) i coriacei belgi Koekelkoeren/Van Walle. Dunque la finale per il bronzo alle 13 sarà tra Koekelkoeren/Van Walle e Brouwer/Meeuwsen.

In mattinata domani si giocano le due semifinali femminili con tanta Germania: Laboureur/Sude (Ger)-Kolocova/Kvapilova (Cze) alle 10 e Kolosinska/Gruszczynska (Pol)-Glenzke/Großner (Ger) alle 11. Alle 14 la finale per il terzo posto e alle 15.15 la finalissima.

Così i quarti di finale donne: Ludwig/Walkenhorst (Ger)-Glenzke/Großner (Ger) 1-2 (21-17, 14-21, 17-19), Birlova/Makroguzova (Rus)-Kolosinska/Gruszczynska (Pol) 0-2 (10-21, 22-24), Kolocova/Kvapilova (Cze)-Lahti/Parkkinen (Fin) 2-1 (21-18, 18-21, 15-12), Laboureur/Sude (Ger)-Graudina/Kravcenoka (Lat) 2-0 (21-16, 21-16)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *