Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: si allunga la lista delle stelle assenti. Non ci saranno Giannis Antetokounmpo e Milos Teodosic

Pubblicato

il

Meno di dieci giorni al via di Eurobasket 2017. La competizione continentale prenderà il via il prossimo 31 agosto per più di due settimane di spettacolo, con la presenza dei migliori giocatori europei in circolazione. Tanti, ma non tutti. Anzi, a questo punto davvero pochi. In principio fu Danilo Gallinari, che però più che alla mala sorte deve attribuire a se stesso e alla sua scelleratezza il fatto di non giocare l’Europeo. Poi è stata la volta dello spagnolo Sergio Llull, lui sì sfortunato, messo k.o. dalla rottura del legamento crociato del ginocchio destro sofferta in amichevole contro il Belgio. Negli ultimi giorni, poi, altre due stelle di livello NBA hanno annunciato forfait per problemi fisici.

Il primo è stato il greco Giannis AntetokounmpoThe Greek Freak ha postato un emotivo messaggio sul suo account Facebook, dichiarando “di ingannarsi da solo pur di non ammettere il dolore che prova e con cui sta combattendo dall’inizio della preparazione“. Nello specifico, trattasi un problema al ginocchio che il giocatore si porta dietro da tempo, Nella sua lettera, poi, Giannis ammette che per lui è “una grande delusione non poter rappresentare la Grecia“, invitando i tifosi a non fare drammi per la sua assenza ma a concentrarsi sui suoi compagni che “potranno comunque fare grandi cose agli Europei“. La famiglia Antetokounmpo sarà comunque rappresentata dal fratellino Thanasis.

Nel frattempo, l’invito di Giannis non sembra essere stato accolto dalla Federazione Greca, che ha rilasciato un comunicato accusando i Milwaukee Bucks di aver organizzato un piano affinché Antetokounmpo non giocasse l’Europeo. “Una serie di indicazioni ci hanno convinto dell’esistenza di un piano ben organizzato e pianificato dai Bucks, con la piena conoscenza se non addirittura l’incoraggiamento da parte dell’NBA, perché Giannis non facesse più parte della nazionale“. Un comunicato che inasprisce ancor di più l’annosa questione sulla partecipazione dei giocatori NBA alle competizioni FIBA ed in cui si fa riferimento non solo ad una (volontaria stando ai greci) trascuratezza nel trattare l’infortunio ma anche all’inopportuno coinvolgimento in un tour promozionale in Cina proprio la scorsa settimana, nel bel mezzo della preparazione.

Se la Grecia piange, anche la Serbia non sorride affatto. È notizia di ieri, infatti, che il capitano Milos Teodosic non giocherà i prossimi Europei. Il 30enne playmaker ha deciso di rinunciare alla partecipazione per via di un infortunio al polpaccio, dopo che lo staff medico del team serbo si è consultato con quello della sua nuova squadra, i Los Angeles Clippers. “Ci tiene molto alla sua Nazionale ed ha sempre voluto giocare. Ma la volontà non basta. È una grande perdita per la squadra ma andremo avanti con le stesse ambizioni“, ha dichiarato in un comunicato coach Sasha Djordjevic, alle prese con un bel grattacapo. L’assenza di Teodosic, infatti, è certamente importante ma non è l’unica. La Serbia dovrà fare a meno anche di Nikola Jokic, Nemanja Bjelica e Miroslav Raduljica, chiamatosi fuori proprio pochi giorni fa per un infortunio al ginocchio. Come se non bastasse, anche Nemanja Nedovic è in forte dubbio per un problema alla spalla.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Giannis Antetokounmpo

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *