Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – Usain Bolt sorride in semifinale, Coleman impressiona: sarà l’avversario per l’oro? Blake promosso, Gatlin non brilla. Alle 22.45 la Finale

Pubblicato

il

A Londra è tutto pronto per la Finale dei 100m maschili. I Mondiali 2017 di atletica leggera vivranno alle 22.45 l’evento più atteso, quello che incorona l’uomo più veloce della Terra. Tutti si aspettano Usain Bolt, all’ultima gara della carriera. Vediamo come sono andate le semifinali che hanno decretato gli 8 finalisti.

 

USAIN BOLT – Gara di grandissima astuzia per il Fulmine. Ancora fatica in uscita dai blocchi di partenza, poi ha provato la sua rincorsa in vista della finale. Ha cercato di recuperare su Coleman, lo ha ripreso a circa dieci metri dal traguardo, lo ha guardato e non ha più forzato. Ultimi 40 metri superlativi ma dovrà stare attento. Chiusura in 9.98, a tre centesimi dallo stagionale. E dopo il traguardo ha sorriso: ci sono tutti i presupposti per il quarto titolo iridato sulla distanza.

CHRISTIAN COLEMAN – Per quanto si è visto in semifinale è l’avversario più temibile per Usain Bolt. Lo statunitense, forte della miglior prestazione mondiale stagionale (9.82), ha convinto con un gran lanciato, è scappato via fin da subito, poi nel finale è stato recuperato da Bolt. Lo statunitense conclude in 9.97: è da podio ma può davvero battere questo Usain?




YOHAN BLAKE – Recuperato dopo la crisi di ieri. Il Campione del Mondo 2011 (quando Bolt commise partenza falsa a Daegu) si è rispolverato per l’appuntamento più importante e ha dato un sussulto alla vigilia della Finale, spazzando via tutti i dubbi. Il giamaicano è schizzato via bene uscendo eccellentemente dai blocchi di partenza, molto bene la parte centrale ma non è riuscito ad allungare come vorrebbe, arriva sul traguardo a tronco alto in 10.04 vincendo la seconda semifinale.

AKANI SIMBINE – Ha vinto bene la prima semifinale, partendo dalla corsia più esterna dopo una batteria non all’altezza. Oggi il sudafricano ha dato una risposta sulle sue ambizioni: 10.05 e mezzo metro rifilato a Justin Gatlin. Azione di qualità fin dall’uscita dai blocchi, poi si distende bene e si rialza negli ultimi metri.

JUSTIN GATLIN – Per blasone e palmares può essere considerato l’avversario più temibile per Usain Bolt. Argento ai Mondiali 2013 e 2015, l’ex iridato corre praticamente in fotocopia rispetto a ieri: prima parte di gara non sbalorditiva, poi fa andare il motore e impressiona negli ultimi 40 metri. Deve spingere quasi fino in fondo per chiudere in 10.09 guardando Akani Simbine sulla sua sinistra.

REECE PRESCOD – Il britannico, accolto da un autentico boato, è la grande rivelazione delle semifinali. Secondo alle spalle di Yohan Blake correndo in 10.05: può essere la rivelazione nell’atto conclusivo?

Il francese JIMMY VICAUT (10.09 nella terza semifinale) e il cinese BINGTIAN SU (10.10 nella seconda semifinale) accedono alla Finale con il ripescaggio dei due migliori tempi. Difficilmente potranno dire la loro per le posizioni di vertice.

Eliminato il giamaicano Julian Forte che in batteria era stato l’unico a scendere sotto i 10 secondi (9.99) ma oggi è soltanto quarto (10.13) nella prima semifinale. Out anche il nipponico Abdul Hakim Sani Brown che era piaciuto parecchio ieri (10.28), niente da fare nemmeno per lo statunitense Christopher Belcher (10.20) e per l’ivoriano Ben Youssef Meité (10.12).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *