Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – Marco Lingua: “Mi meritavo questa Finale dopo tanti sacrifici. Posso dire la mia, ci credo: non è finita qui!”

Pubblicato

il

Marco Lingua ha conquistato la qualificazione alla Finale del lancio del martello ai Mondiali 2017 di atletica leggera, un risultato davvero incredibile e che ripaga il 39enne dopo tante insoddisfazioni come i sei nulli delle Olimpiadi 2008 e 2016. Al termine di una stagione di assoluta qualità (spesso e volentieri oltre i 77 metri) il piemontese ha così guadagnato l’accesso al primo atto conclusivo internazionale della sua carriera. La sua gioia è incontenibile come traspare dalle dichiarazioni rilasciate alla Fidal:

Sono contentissimo, me la merito questa finale. Per tutti i sacrifici che ho fatto e che la mia famiglia ha fatto con me. Quando ho visto i risultati del secondo gruppo e il mio dodicesimo posto, ho pensato subito a mia moglie Desiree – che io scherzando chiamo Santa Desiree – e ai miei figli Dylan, Brian e Nicole. Questa finale è anche loro”.




“Questa volta è stato diverso perché sono arrivato molto preparato. E quindi sicuro di me. Sto molto bene, talmente bene che posso anche permettermi di sbagliare qualche piccola cosa e questo mi tranquillizza. Oggi le condizioni sono state molto difficili, soprattutto per me che faccio cinque giri con il martello. Piove e fa molto freddo, e mi è mancata anche un po’ di fortuna. La seconda martellata è finita sopra la fettuccia dei 75,50, mi sarei qualificato di diritto, ma ho fatto un nullo di pedana”.

E adesso c’è una finale da affrontare. Questa qualificazione è stata solo l’inizio. Oggi nonostante la pioggia continua e la pedana bagnata, ho fatto lanci che mi sono usciti con grande facilità, sono in forma. Credo che in finale potrò fare veramente bene, ci spero, non è finita qui”.

 

(foto FIDAL/Colombo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *