Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – L’Italia inizia con due eliminazioni: out Strati nel lungo e Bertoni sulle siepi, serata bagnata a Londra

Pubblicato

il

La serata dell’Italia non inizia nel migliore dei modi ai Mondiali 2017 di atletica leggera in corso di svolgimento a Londra.

La peggior gara dell’anno nel momento più importante. Si riassume così la prova di Laura Strati che non riesce a brillare nelle qualificazioni del salto in lungo fermandosi a 6.21 e venendo eliminata. L’azzurra era stata estremamente concreta nei mesi scorsi, più volte era andata oltre 6.40 e una volta si era spinta fino a 6.72, due centimetri oltre la norma di qualifica richiesta oggi per entrare in finale. La pedana bagnata e probabilmente anche l’emozione del grande appuntamento internazionale della carriera hanno frenato Laura Strati. Tutto facile per i fenomeni Dariya Klishina (6.66), Tianna Bartoletta (6.64) e Ivana Spanovic (6.62). Serviva 6.46 per accedere all’atto conclusivo.




 

Non si poteva invece chiedere molto a Francesca Bertoni, qualificatasi con i target numbers e oggi impegnata nelle batterie dei 3000m siepi. La giovane azzurra ha fatto la sua onesta gara concludendo in 10:01.26, dodicesimo posto nella terza serie (si è lasciata alle spalle due atlete): considerando la pista bagnata era difficile fare molto meglio e la ricerca del personale era complicata. Per la cronaca la sua serie è stata vinta dalla kenyota Celliphine Chespol (9:27.35) davanti alla statunitense Emma Coburn (9:27.42) e all’australiana Genevieve Lacaze (9:27.53).

 

(foto FIDAL/Colombo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *