Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – Andrius Gudzius sorprende tutti nel disco! Almaz Ayana, assolo dominante sui 10000m e Dibaba si inchina

Pubblicato

il

Arriva la prima vera sorpresa ai Mondiali 2017 di atletica leggera in corso di svolgimento a Londra. Il lituano Andrius Gudzius ha infatti trionfato nel lancio del disco con un eccellente 69.21m, suo nuovo personale: il 26enne non era minimamente atteso alla vigilia, era indubbiamente un outsider che avrebbe potuto ottenere un discreto risultato ma il successo non era nemmeno lontanamente preventivabile.

Oggi ha conquistato il primo podio della carriera da senior dopo che nel 2010 aveva vinto i Mondiali juniores. Gudzius ha fatto scacco matto subito al secondo tentativo quando ha replicato prontamente al 69.19 dello svedese Daniel Stahl, il favorito di giornata per quanto si era visto in qualificazione. Il 24enne sale così sul podio iridato per la prima volta in carriera dopo che due anni fa aveva concluso al quinto posto prima della deludente prova olimpica dove invece Gudzius aveva raggiunto la Finale. Il bronzo finisce al collo dello statunitense Mason Finley (68.03), classe 1990 anch’egli finalista nell’ultima rassegna a cinque cerchi.

Piotr Malachowski e Robert Harting si erano spartiti gli ultimi quattro titoli mondiali ma oggi non hanno potuto nulla contro le nuove leve: quinto il polacco (65-24), sesto il tedesco (65.10) entrambi preceduti dal giamaicano Fedrick Dacres (65.83).

 

Almaz Ayana è stata letteralmente strepitosa sui 10000m confermando il pronostico della vigilia che la voleva trionfatrice. La Campionessa Olimpica è partita a metà gara e non ce n’è stato davvero per nessuno. L’etiope, che a Rio 2016 realizzò un incredibile record del mondo, ha tenuto un passo impossibile per tutte le avversarie. La 26enne ha trionfato con un ottimo 30:16.32 (miglior prestazione mondiale stagionale) e vince così il suo secondo titolo iridato dopo che due anni fa si era imposta sui 5000m, distanza che a Rio le consegnò la medaglia di bronzo.

Non c’è stato l’attesissimo duello con Tirunesh Dibaba che inseguiva addirittura la sesta affermazione ai Mondiali. La veterana etiope, sorella maggiore di Genzebe (fenomeno dei 1500m), ha mollato il colpo e si è dovuta accontentare della medaglia d’argento (31:02.69) ottenuta in volata contro la kenyota Agnes Jebet Tirop (31:03.50).

 

(foto screenshot Youtube)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *