Seguici su

Senza categoria

World Games 2017, Ultimate 2017: le regole e i favoriti

Pubblicato

il

L’Ultimate è la disciplina sportiva di quello che solitamente viene chiamato freesby. È uno sport di squadra, in cui si gioca 7 contro 7 su un campo dalle dimensioni di 100×37 circa, in base spesso alle disponibilità degli impianti.

Lo scopo del gioco è quello di fare punti quando un giocatore della squadra che attacca riesce a ricevere il disco nella zona di meta della squadra avversaria. Un giocatore in possesso del disco non può correre ed è uno sport in cui non esiste il contatto fisico. Il cambio di possesso avviene o quando il disco cade o quando la squadra avversaria riesce ad intercettare.

Tra le particolarità di questo sport la totale mancanza di arbitri: i giocatori si arbitrano in maniera autonoma tramite principi di fairlplay anche nelle competizioni internazionali.

Nel torneo dei World Games 2017 di Wroclaw prenderanno parte 6 squadre: Stati Uniti, Canada, Polonia, Giappone, Colombia e Australia. I favori del pronostico sono tutti per gli Stati Uniti, campioni uscenti, mentre il Canada e l’Australia potrebbero provare a mettere il bastone tra le ruote. Inizialmente le squadre si affronteranno in un girone e al termine dei match sarà stilata una classifica che decreterà le squadre qualificate alla finale per il primo e per il terzo che poi decideranno il podio. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By No machine-readable author provided. Keflavich assumed (based on copyright claims). [CC BY-SA 2.5], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *