Seguici su

Vela

Vela, Europei 49er 49erFX 2017: Ruggero Tita e Caterina Banti secondi tra i catamarani! Monoscafi in difficoltà

Pubblicato

il

Giornata serena, con sole e vento, al Campionato Europeo delle classi di vela 49er, 49erFX e Nacra17. A Kiel, in Germania, si sono svolte le regate della seconda giornata per i monoscafi (la seconda di tre di qualificazione) e della prima per i catamarani, con il “debutto” dei nuovi foil.

Proprio nel Nacra17 è stata una giornata più che positiva per i colori azzurri, al termine delle tre regate effettuate oggi. Ruggero Tita e Caterina Banti sono secondi in classifica (2-5-2), ad un solo punto dai leader, gli spagnoli Fernando Echavarri e Tara Pacheco. Bene anche Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, settimi (10-5-7): un risultato più che discreto se si considera che questo equipaggio è stato formato solo venti giorni fa.

Grande equilibrio poi, nella classe 49er. Dopo le tre regate di oggi, Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni sono risaliti in 17^ posizione (8-6-8). Due posizioni più in là, troviamo invece Jacopo Plazzi ed Andrea Tesei, al 19° posto dopo i parziali odierni 13-13-5. La classifica è guidata dai britannici Dylan Fletcher-Scott e Stuart Bithell, davanti ai connazionali James Peters e Fynn Sterritt.

Nei 49erFX, infine, oggi si sono disputate ben quattro prove. Le prime italiane in classifica sono Francesca Bergamo e Jana Germani (7-11-13-8), addirittura in 35^ posizione. Più indietro, invece, Carlotta Omari e Matilda Distefano, 44esime (17-14-18-7). In testa ci sono le danesi, bronzo a Rio, Jena Mai Hansen e Katja Salskov-Iversen, vincitrici dell’ultima regata odierna. Domani ultima giornata di qualificazione, poi da mercoledì divisione in Gold e Silver Fleet.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Campionati Europei

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *