Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali Budapest 2017: giornata senza l’Italia. La Cina alza la voce?

Pubblicato

il

Dopo aver vinto un solo oro sui tre a disposizione di sabato 15 luglio, domenica 16 la Cina ha riportato il saldo in parità con due successi. Oggi – lunedì 17 luglio – può confermarsi la potenza mondiale dei tuffi: in programma il sincro femminile da 3 metri (eliminatoria alle 10, finale alle 16) e quello maschile da 10 metri (13-18.30). Assente l’Italia, che non schiera coppie in nessuna delle due gare.

Sincro 3 metri femminile: Cina davanti a tutti con Shi Tingmao e Chang Yani (coppia nuova, e attenzione perché la seconda è quella che ha mancato la finale da 1 metro), Australia (Maddison Keeney e Anabelle Smith, bronzo olimpico) e Canada (Jennifer Abel e Melissa Citrini Beaulieu, anche qui un cambio) subito dietro come alle World Series, Gran Bretagna (Grace Reid e Katherine Torrance), Russia (Nadezhda Bazhina e Kristina Ilinykh) e Malesia (Yan Yee NG e Nur Sabri) a provarci. Non dovrebbe cambiare molto rispetto al recente passato, salvo l’assenza di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè argento a Rio.

Sincro 10 metri maschile: qui la Cina raramente perde e Chen Aisen e Yang Hao sono atleti esperti e rodati. Gli ultimi a batterla in un Mondiale sono stati i tedeschi Patrick Hausding e Sascha Klein a Barcellona 2013: quella di Budapest sarà la gara conclusiva della carriera del tuffatore di Dresda, che alle World Series ha comunque dimostrato di avere ancora cartucce da sparare. Thomas Daley e Daniel Goodfellow (Gran Bretagna) sono carichi dopo il bronzo olimpico, la nuova coppia russa Aleksandr Bondar-Victor Minibaev sulla carta è fortissima, gli ucraini Maksym Dolgov e Oleksandr Gorshokovozov sono freschi di titolo europeo. Il Messico è un’incognita: ha cambiato molto e, di fianco a Diego Balleza, si presenta il classe 2001 Kevin Berlin. Lo stesso vale per gli Stati Uniti: con Steele Johnson, argento a Rio, non c’è più David Boudia (ritirato) bensì il 1997 Brandon Loschiavo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fina/DeepBlueMedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *