Seguici su

Tuffi

Tuffi, Grand Prix Bolzano 2017: Cristofori e Tocci centrano la finale da 3 metri

Pubblicato

il

L’esordiente e quello che a tutti gli effetti è il favorito, visto che a fine maggio ha vinto l’oro al Grand Prix di Madrid. Due azzurri in finale dal trampolino 3 metri al GP di Bolzano: Adriano Ruslan Cristofori e Giovanni Tocci, gli stessi che hanno partecipato all’Europeo di Kiev a giugno e che tra meno di dieci giorni saranno a Budapest per il Mondiale. La sfida per le medaglie è fissata per giovedì 6 luglio dalle 18 in diretta tv su RaiSport.

A contendere il podio ai due italiani saranno il colombiano Sebastian Morales (che ha vinto la prima semifinale con 410.95 punti), i russi Evgenii e Viacheslav Novoselov e lo spagnolo Nicolas Garcia. Cristofori, subito eliminato a Kiev e quarto nei preliminari di questa mattina, ha completato una grande gara sporcando solo l’avvitamento indietro. Da applausi il triplo e mezzo rovesciato raggruppato (78.75) per un totale di 406.80 punti che sono valsi al ’97 romano nato in Ucraina e cresciuto in Spagna il secondo posto nella semifinale A con tanto di record personale. Terzo Giovanni Tocci (398.10), che ha sbagliato proprio il rovesciato (42 punti) rimediando con un super quadruplo e mezzo avanti raggruppato (85.50).

In genere fatico ad entrare in gara ma fin dalla mattinata avevo buone sensazioni – ha detto Cristofori alla Federnuoto -. In semifinale ho provato a forzare ed è andata decisamente bene, nonostante il salto mortale e mezzo indietro con tre avvitamenti e mezzo che ho inserito nel programma da poco tempo“. “Devo essere più continuo – l’autocritica di Tocciperché recuperare non è mai semplice: anche nei preliminari ho sbagliato il quarto tuffo. C’è da dire che sto forzando molto, variando anche la routine, proprio per trovare l’assetto perfetto per i Mondiali“.

I RISULTATI COMPLETI

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Elisa Dibiasi/Bergamo 2014

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *