Triathlon, World Series 2017: ad Amburgo vince Flora Duffy. Alice Betto si ritira, Ilaria Zane ventesima

Flora-Duffy-FB.jpg

Quinta tappa delle World Triathlon Series non fortunata per i colori azzurri: ad Amburgo quest’oggi nella gara femminile Alice Betto si è ritirata, mentre le esordienti Ilaria Zane ed Alessia Orla si classificano rispettivamente al 20° ed al 45° posto. La gara è stata vinta dalla triatleta delle Bermuda Flora Duffy, davanti all’australiana Ashleigh Gentle ed alla tedesca Laura Lindemann. La statunitense Katie Zaferes, quarta al traguardo, prende la vetta del Ranking.

Dura pochissimo la gara della nostra Alice Betto, in condizioni non perfette a causa di una sospetta bronchite, che tenta di competere con le avversarie ma deve alzare bandiera bianca e farsi soccorrere dalla barca dell’assistenza medica già nella frazione a nuoto. Frazione dalla quale il gruppo esce già molto allungato, ma senza una vera e propria leader: ci pensa Flora Duffy a fare il vuoto nel ciclismo, mentre dietro il gruppone che si gioca il secondo posto è molto nutrito. L’atleta delle Bermuda può permettersi di controllare nella frazione di corsa, mentre dietro l’australiana Gentle solo nel finale riesce a scrollarsi di dosso le avversarie involandosi verso la piazza d’onore. Il terzo gradino del podio è una questione a due tra Katie Zaferes e Laura Lindemann: la spunta quest’ultima in una volata thrilling fino all’ultimo metro.

Detto della nostra Betto, possiamo fare i complimenti ad Ilaria Zane, all’esordio assoluto alle World Series, che si disimpegna bene entrando in Top 20, pur pagando nel finale dalle prime, con cui è riuscita a stare assieme fino alla prova di ciclismo. Sempre nelle retrovie invece Alessia Orla, che comunque si mette alle spalle diverse atlete. Il ritiro di Alice Betto getta anche un gran punto interrogativo sulla staffetta mista di domani, dato che l’Italia, dopo il forfait di Annamaria Mazzetti aveva soltanto due donne iscritte alla gara.

CLASSIFICA WORLD TRIATHLON SERIES AMBURGO – ELITE DONNE (Top 10)
1 Flora Duffy (Ber) in 58’59”
2 Ashleigh Gentle (Aus) in 59’30”
3 Laura Lindemann (Ger) in 59’40”
4 Katie Zaferes (Usa) in 59’41”
5 Jolanda Annen (Sui) in 59’48”
6 Andrea Hewitt (Nzl) in 59’51”
7 Renee Tomlin (Usa) in 1h00’02”
8 Charlotte McShane (Aus) in 1h00’04”
9 Kirsten Kasper (Usa) in 1h00’04”
10 Rachel Klamer (Ned) in 1h00’05”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Flora Duffy

roberto.santangelo@oasport.it

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top