Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017 – Marcel Kittel vince a Liegi davanti a Démare, sesto Colbrelli. Thomas rimane in giallo

Pubblicato

il

Prima tappa in linea e vittoria per Marcel Kittel, che ha iniziato nel migliore dei modi il Tour de France 2017 dopo la buona cronometro di ieri a Dusseldorf. Il tedesco si è imposto a Liegi, 203 chilometri dopo la partenza da Dusseldorf in una frazione favorevole ai velocisti che però ha visto protagonisti anche gli uomini di classifica a causa di una caduta che però non ha lasciato strascichi particolari.

La fuga di giornata, con scarse speranze, è partita già dal primo chilometro con Thomas Boudat (Direct Energie), Laurent Pichon (Fortuneo-Oscaro), Taylor Phinney (Cannondale-Drapac) e Yoann Offredo (Wanty-Gobert) che si sono avvantaggiati senza fare troppa fatica sul resto del gruppo. Questo, però, non ha mai concesso ampio margine con il Team Sky del leader Geraint Thomas e le squadre dei velocisti che hanno stoppato il vantaggio una volta superati i 3′.

Phinney è transitato per primo sul Gpm Côte de Grafenberg, diventando così la prima maglia a pois virtuale della corsa. La giornata, per il resto piuttosto tranquilla, è stata sconvolta da una caduta a circa 30 chilometri dal traguardo: tra gli uomini coinvolti anche Chris Froome (Team Sky) e Romain Bardet (AG2R), nonostante si trovassero nelle prime posizioni del gruppo, colpiti da un corridore della Katusha-Alpecin scivolato in una rotonda costringendo a terra almeno una trentina di atleti.

Il gruppo principale, già vicino ai fuggitivi con un distacco di circa 40”, ha atteso e ha consentito agli uomini attardati di rientrare, apparentemente senza troppi problemi. Nel contempo, Phinney è passato in testa anche sulla Côte d’Olne, seconda ed ultima salita di giornata assicurandosi la maglia a pois a fine tappa. Dallo sprint e dalle fasi successive è sorto un nuovo tentativo dello stesso Phinney e di Offredo, che sono riusciti a stabilizzare il vantaggio sui 50 secondi all’entrata degli ultimi 10 chilometri.

La strada bagnata e le insidie della viabilità belga hanno impedito al gruppo di sviluppare velocità e di recuperare agevolmente. I due attaccanti hanno anche sperato di poter arrivare fino all’arrivo ma a un chilometro dalla conclusione la Lotto-Soudal ha chiuso definitivamente il buco lanciando la volata.

Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) si è trovato davanti troppo presto, lasciato al vento da un uomo della Cofidis. Dalla destra della carreggiata è risalito il tedesco Marcel Kittel (QuickSteo-Floors) che, con un’azione di pura forza, è riuscito a scavalcare Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) che aveva provato ad anticipare resistendo al ritorno degli avversari per mettere la firma sulla decima tappa della carriera al Tour de France. Seconda posizione per Arnaud Demare (Fdj), mentre André Greipel (Lotto Soudal) ha completato il podio. Quarta posizione per Mark Cavendish (Dimension Data), che non ha avuto lo spunto per sopravanzare Kittel. Sesta posizione per Sonny Colbrelli mentre Sagan è rimasto invischiato nello sprint.

Per gli uomini di classifica, oltre a quelli coinvolti nella caduta, giornata che non ha creato particolari problemi e che si è concluso con un nulla di fatto.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Le Tour Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *