Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017: adesso Romain Bardet fa paura a tutti. Obiettivo maglia gialla, per far gioire la Francia

Pubblicato

il

Con una vittoria di tappa archiviata, Romain Bardet in questo momento è terzo nella classifica generale del Tour de France 2017 con soli 25” di ritardo da Fabio Aru, mentre Chris Froome è intercalato a 6” dal sardo. Quando abbiamo da poco superato metà della corsa, una situazione di sostanziale equilibrio con tre tappe di montagna e una cronometro chiamate a definire la classifica prima dell’arrivo di Parigi.

Dopo il secondo posto finale dello scorso anno, Bardet ora è in odore di maglia come mai in carriera, considerando che nel 2016 Froome aveva sfruttato le cronometro per far valere le proprie doti e guadagnare sugli avversari diretti. Ora il talento transalpino, che del Tour de France ha fatto una vera e propria ragione di vita considerando che non ha mai partecipato al Giro d’Italia e alla Vuelta a España, è maturato e con la vittoria di oggi sul traguardo di Peyragudes si è candidato potenzialmente anche al successo finale.

Fino ad ora ha corso in maniera ottimale e solo in cima al Mont du Chat ha pagato qualche metro di ritardo dal gruppetto maglia gialla per poi rientrare e attaccare in discesa, dimostrando sia un ottimo recupero sia doti di fantasia, coraggio e abilità nel guidare il mezzo che data la composizione di questo Tour, già domani l’arrivo è posto dopo una discesa, così come dopo il Galibier, potrebbe fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Ora si attende solo una conferma in un eventuale scontro tra big su una salita lunga e regolare, dove aveva pagato quei pochi istanti di difficoltà che rappresentano l’unico punto di domanda sulle sue ambizioni in giallo.

La Francia non sale sul gradino più alto del podio al Tour addirittura dal 1985, quando Bernard Hinault precedette Greg Lemond in classifica generale: un’astinenza di oltre 30 anni che ora i transalpini potrebbero finalmente interrompere grazie al figlio dell’Alta Loira.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: © ASO/Pauline BALLET

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *