Tennistavolo, Campionati Europei Giovanili a squadre 2017: dominio russo, bene gli Juniores azzurri

Si sono conclusi a Guimaraes, in Portogallo, i Campionati Europei Giovanili a squadre di Tennistavolo. L’Italia non è riuscita a difendere il titolo negli Juniores, pervenendo però ad un buon settimo posto. Domina la Russia, che si aggiudica tre titoli su quattro, perdendo soltanto la finale negli Juniores contro la Germania, che aveva eliminato ai quarti l’Italia Campione in carica.

Partiamo dunque dal titolo teutonico: i tedeschi, che contro l’Italia erano stati nel baratro, ad un solo punto dall’eliminazione, riescono a spezzare il dominio russo imponendosi in finale con un nettissimo 3-0 che non lascia spazio ad alcun dubbio. Bronzo per Romania e Serbia. L’Italia campione uscente, fuori ai quarti, come detto, ha chiuso poi al settimo posto la competizione.

Nelle Juniores primo dei tre titoli per la Russia, che in finale ha battuto la Romania campione uscente, anche qui con un netto 3-0. Bronzo per Serbia ed Azerbaigian. L’Italia ha chiuso mestamente la competizione al 22° posto, non riuscendo ad arrivare neppure agli ottavi di finale.

Tra i Cadetti la Russia conferma il titolo continentale battendo in finale la Francia per 3-0, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Belgio ed Ungheria. L’Italia, fuori agli ottavi, ha chiuso la rassegna all’undicesimo posto in classifica.

Tra le Cadette ancora un successo della Russia, già detentrice del titolo continentale, che nell’atto conclusivo ha sconfitto ancora la Francia, questa volta per 3-1. Bronzo per Turchia e Bielorussia. L’Italia ha chiuso anche questa competizione all’undicesimo posto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FITET

roberto.santangelo@oasport.it

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Campionati Europei Giovanili Tennistavolo 2017

ultimo aggiornamento: 19-07-2017


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Volley, Europei 2017 – Che Italia sarà senza Ivan Zaytsev? Il sestetto azzurro, ruolo per ruolo. E gli obiettivi…

Volley, Ivan Zaytsev: “Mai pensato di ritrovarmi qui, in bocca al lupo all’Italia: mi sento della squadra”. Può rientrare in gruppo? Disponibilità con le Mizuno, correttivi alle scarpe…