Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: termina subito l’avventura in doppio di Fognini e Seppi. Battuti in quattro set dai numeri uno del seeding Kontinen e Peers

Pubblicato

il

Sono iniziati nella giornata di ieri i tornei di doppio di Wimbledon. Quest’oggi, è scesa in campo la coppia tutta italiana composta da Fabio Fognini ed Andreas Seppi. Gli azzurri erano stati molto sfortunati nel sorteggio, avendo pescato i numeri uno del seeding, il finlandese Henri Kontinen e l’australiano John Peers. I due italiani hanno giocato una bella partita ma hanno dovuto lasciare strada ai loro avversari, che hanno vinto in quattro set 2-6 6-2 7-5 6-1  in poco più di due ore di gioco. Una partita comunque positiva, in cui ha ovviamente fatto la differenza la maggiore attitudine verso la specialità da parte di Kontinen, numero uno della classifica di doppio, e Peers, numero due (in coppia sono secondi al mondo). Un buon “allenamento” soprattutto per Fognini in vista dell’impegno di domani contro Murray.

Il duo azzurro inizia la partita con un buon piglio ed infatti, dopo i primi due game andati via abbastanza agevolmente, nel terzo arriva già il break, sfruttando un doppio fallo di Peers. Gli italiani gestiscono alla grande il vantaggio, tenendo la battuta successiva a 0 (3-1). Il break consente quindi a Fognini e Seppi di giocare in maniera più sciolta, prendendo diversi rischi che in situazione favorevole di punteggio inevitabilmente pagano. Nel quinto gioco arriva il secondo break che porta poi la coppia italiana a servire per il set. Il braccio non trema: 6-2 in venti minuti.

Ad inizio secondo set arriva, prevedibile, la reazione di Kontinen e Peers. I due mettono pressione agli italiani, senza però arrivare a palla break: Seppi è bravo a risolvere i vantaggi del secondo game con un ace, seguito nel turno successivo Fognini che conclude allo stesso modo un altro game molto lottato (2-2). La partita però è cambiata e la coppia numero uno del seeding non fa fatica nei propri turni di battuta. Il break è nell’aria: sul 3-2 Fognini e Seppi vanno sotto 15-40, riescono ad annullare la prima palla break con un altro ace ma non la seconda. Nel gioco successivo ci sarebbe già l’opportunità di rientrare ma il duo azzurro non riesce a sfruttarla, perdendo il set con un altro break, 6-2.

Ristabilita la parità, Kontinen e Peers sono definitivamente in partita. Gli italiani però, non vogliono mollare ed il livello del match si alza di molto nel terzo set. I turni di battuta di Fognini e Seppi sono sempre i più combattuti ma i due riescono a salvarsi. Fino alle fasi decisive: la coppia italiana serve per due volte per allungare il set, prima sul 5-4 tenendo la battuta a 0, poi sul 6-5, quando concede il break decisivo (7-5). A questo punto i primi due giocatori al mondo di doppio, vincitori quest’anno dell’Australian Open, hanno vita facile. Non senza rischiare però, perché nel terzo gioco del quarto set sono costretti ad annullare due palle break (2-1). Le speranze italiane di riaprire l’incontro finiscono lì, perché Kontinen e Peers fanno il break nel game successivo. Sul 4-1 poi, Fognini e Seppi provano a resistere annullando sei palle break ma cedendo alla settima. Finisce 2-6 6-2 7-5 6-1 per i numeri uno del seeding.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FIT

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *