Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: Marin Cilic è il primo finalista! Il croato batte Sam Querrey in quattro set e vola in finale ai Championships

Pubblicato

il

È Marin Cilic il primo finalista dell’edizione 2017 di Wimbledon. Il croato ha battuto Sam Querrey in quattro set, 6-7(6) 6-4 7-6(3) 7-5. Una partita come prevedibile dominata dal servizio ma che è stata risolta da Cilic in rimonta, non solo per il set iniziale perso, ma anche perché si era trovato sotto di un break all’inizio del quarto set, quando tutti pensavano ad un altro interminabile match al quinto parziale. Il croato ha invece vinto prima del “previsto”, qualificandosi alla sua seconda finale Slam della carriera, dopo quella dello US Open 2014, vinta. Ora per lui uno tra Roger Federer e Tomas Berdych. Chiunque vincerà dovrà fare i conti con un giocatore davvero in palla su questa superficie, deciso a riportare la Croazia al trionfo ai Championships dopo Goran Ivanisevic nel 2001 (tra l’altro ex allenatore di Cilic).

Match come dicevamo, dominato dal servizio. Nessuno dei due giocatori soffre particolarmente la pressione di giocare una semifinale di Wimbledon, anzi. Entrambi cominciano in maniera decisa alla battuta. Percentuali simili: entrambi sopra l’80% di punti con la prima ed il 60 con la seconda. Nessuna palla break concessa ed ovviamente tie-break: Cilic si prende subito il mini-break ma Querrey è bravo a recuperarlo. Sul 6-6 poi, attimi concitati: uno spettatore accusa un malore costringendo i giocatori a fermarsi. A risentirne, sparando out il rovescio e con esso il tie-break ed il set. Querrey infatti, coglie al volo l’occasione e si porta avanti.

Il set perso però, scuote Cilic, che nel secondo parziale realizza ben 20 punti su 25 al servizio mettendo grande pressione a Querrey. A metà set il break è nell’aria: l’americano si salva ma nel turno successivo non può nulla. Cilic vola sul 4-3 e servizio chiudendo poi il set a 0. Preso il vantaggio il croato fa valere la sua maggiore esperienza: nel primo game infatti, si porta sullo 0-40 ma non riesce a fare il break. Che però arriva nel terzo game. È una partita strana però, ed infatti Querrey opera il controbreak immediato, dal nulla. Il match torna quindi sui binari del primo set, volando via più o meno velocemente verso il tie-break. Stavolta, Cilic non si fa sorprendere elevando il suo gioco e vincendo il terzo set.

Ad inizio quarto set però, è Querrey a fare il break, complice un passaggio a vuoto di Cilic. Il croato però, è il miglior giocatore in campo e lo dimostra ancora una volta quando la palla pesa. Succede tutto nel finale: proprio quando ci si avviava verso il quinto set (per Querrey sarebbe stato il quarto match consecutivo) Cilic strappa la battuta nell’ottavo gioco e chiude poco dopo, con l’americano letteralmente crollato con un doppio fallo. Una vittoria che sigilla ancora di più lo straordinario momento di forma e della carriera di un giocatore insidioso per chiunque debba affrontarlo domenica. 

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Wimbledon

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *