Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: il giorno della finale maschile. Federer rivuole il suo trono, Cilic sogna l’impresa

Pubblicato

il

E’ il giorno della finale maschile di Wimbledon, ma soprattutto deve essere il giorno di Roger Federer. Il campione svizzero torna per l’undicesima volta in carriera in finale sull’erba londinese e punterà a conquistare l’ottavo titolo, impresa mai riuscita a nessun altro giocatore. Questa domenica, però, può anche essere la giornata di Marin Cilic, perchè va ricordato che in questa finale c’è anche lui ed il croato ha le armi per completare quella che sarebbe veramente una delle più grandi sorprese dell’anno.

Federer arriva a questa partita senza aver mai perso un set in tutto il torneo e lo ha fatto impartendo lezioni di tennis a tutti i suoi avversari. Anche i più pericolosi come Grigor Dimitrov, Milos Raonic e Tomas Berdych non sono riusciti assolutamente a fermare l’inarrestabile cavalcata del “Re” verso il suo trono. Wimbledon è stato il suo regno per tanti anni, ma il successo manca dal lontano 2012 e probabilmente non è mai stato così vicino come in questa occasione.

Dall’altra parte della rete, però, c’è un avversario che può dare molto fastidio a Federer e rendere questa finale equilibrata ed appassionante. Marin Cilic ha le armi per mettere in difficoltà lo svizzero e durante il suo torneo è riuscito a sconfiggere avversari con caratteristiche molto diverse tra loro. Fondamentale sarà il rendimento al servizio per il croato, soprattutto quando dovrà servire la seconda palla e cercare di non concedere a Federer di spingere troppo sul suo rovescio.

I numeri sono dalla parte di Federer che ha vinto sei dei sette precedenti finora disputati. Roger va a caccia del suo 19esimo Slam della carriera (staccherebbe ancora di più Nadal fermo a 15) e sarebbe il secondo quest’anno dopo la vittoria agli Australian Open; mentre Cilic è alla sua seconda finale Major dopo quella vinta agli US Open nel 2014, sconfiggendo nettamente in tre set in semifinale proprio Federer.

Appuntamento con la storia alle ore 15.00 italiane. Finale visibile su Sky Sport 1 HD, altrimenti non perdetevi la diretta scritta della partita su OA Sport.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *