Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: Andreas Seppi archivia la pratica Gombos in quattro set e vola al secondo turno

Pubblicato

il

Andreas Seppi vola al secondo turno di Wimbledon. L’altoatesino ha battuto lo slovacco Norbert Gombos, numero 93 del ranking mondiale, in quattro set, 6-2 3-6 6-2 6-1, in un’ora e 38 minuti di gioco. Bella vittoria per Andreas, contro un avversario tignoso e in un incontro che si era complicato nel secondo parziale. In mezzo poi, anche un’interruzione di pioggia, di circa mezz’ora, nel terzo gioco del primo set. Il bolzanino però, ha poi preso il largo facendo prevalere una certa differenza tecnica rispetto al rivale e soprattutto una maggiore attitudine alla superficie, l’erba, sulla quale Seppi si è sempre trovato a proprio agio. Ora però, ci sarà uno scoglio difficile, rappresentato dal sudafricano Kevin Anderson.

Il match comincia con un game per parte. Poi però, dopo il primo punto del terzo gioco arriva la pioggia. Al rientro in campo Seppi tiene facilmente la battuta. Si scambia poco ed entrambi, complice la pausa, faticano a trovare continuità nei loro colpi. Nel sesto gioco però, ecco che si spezza l’equilibrio: Gombos incappa in un passaggio a vuoto e con due errori di dritto e due doppi falli cede il break al rivale. Seppi rischia di restituire il favore nel gioco successivo, andando sotto 15-40, ma riesce però a salvarsi, approfittando per chiudere il set con il secondo break del set. Il parziale si risolve con un netto 6-2, con l’italiano che vince il 100% di punti con la prima (13/13).

Nel secondo set poi, Seppi ha l’opportunità di portarsi avanti già nel terzo game: sono due in realtà, ma da 15-40 il bolzanino prima sbaglia con il dritto e poi non può nulla sull’ace di Gombos. L’azzurro poi, si fa trascinare nella rete degli errori dal suo rivale: il settimo game è un disastro con il dritto. Lo slovacco ringrazia e si prende il break, che si rivela decisivo. Seppi infatti riesce al massimo ad arrivare ai vantaggi nel gioco successivo senza però riuscire a strappare la battuta. Nell’ultimo game poi, concede addirittura il doppio break dopo un’altra serie di errori: 6-3.

La scossa arriva poi all’inizio del terzo set, con un break ottenuto da Seppi grazie ad un bel vincente di dritto. Gombos continua a sbagliare parecchio e cede nuovamente la battuta nel turno successivo. L’italiano così, sfrutta alla grande il vantaggio e senza concedere nulla chiude il set con un ace, vincendo il parziale per 6-2. La partita si mette quindi in discesa, specie quando Gombos concede ben cinque palle break nel terzo game: l’azzurro sfrutta l’occasione e strappa la battuta. Seppi quindi, può mettersi comodamente in controllo: ci pensa lo slovacco a facilitargli il compito, cedendo nuovamente il servizio con una pessima volée di dritto. Nell’ultimo game poi, completa l’opera: terzo break del set e vittoria per Seppi (6-1).

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *