Seguici su

Skateboard

Skateboard, Stop 4 Vans Park Series 2017: Pedro Barros domina a Vancouver, Ivan Federico ad un passo dal podio

Pubblicato

il

Sventola la bandiera brasiliana sul gradino più alto del podio dello Stop 4 dei Vans Park Series Pro Tour Global Qualifiers 2017, in programma a Vancouver, in Canada. Pedro Barros ha bissato il successo di Sao Paolo e si è imposto nettamente nella quarta tappa della competizione, ottenendo un punteggio di 95.53 e infliggendo distacchi abissali a tutti i suoi rivali. Lo skater carioca si conferma così uno dei migliori interpreti internazionali di una disciplina che presto varcherà la soglia olimpica ed entrerà nel programma a Cinque Cerchi da Tokyo 2020.

Alle sue spalle è salito uno dei talenti emergenti dello skateboard, lo svedese Karl Berglind, il quale ha dimostrato che il podio di Malmo era tutt’altro che un episodio fine a sé stesso e che può già competere ad armi pari con il gotha della disciplina. Berglind è ancora una volta il primo tra gli europei con 90.51 punti, esattamente 4 punti in più rispetto allo statunitense Tom Schaar (86.51), al suo terzo podio stagionale nei Vans Park Series, anche se con un pizzico di rammarico per aver conseguito un punteggio inferiore rispetto alla semifinale, conclusa in prima posizione.

Al quarto posto si è piazzato l’italiano Ivan Federico, che ha ripreso la sua marcia dopo il passo falso di Malmo ed è tornato a ruggire, pur col rammarico della rinuncia al podio per meno di un punto, avendo conseguito un punteggio di 85.56. Per Federico si è trattato in ogni caso di una conferma ad alti livelli che consolida la sua presenza costante tra i big dello skateboard internazionale e dà nuova linfa al percorso che dovrà condurlo verso Tokyo 2020, dove potrebbe avere chance importanti di medaglia. La delusione più grande reca la firma dell’italo-statunitense Alex Sorgente, che non ha ripetuto la performance strabiliante di Malmo ed è incappato in una giornata storta, giungendo ottavo e ultimo tra i finalisti con 65.87 punti.

CLASSIFICA FINALE

1 Pedro Barros (BRA) 95.53 punti

2 Karl Berglind (SWE) 90.51

3 Tom Schaar (USA) 86.51

4 Ivan Federico (ITA) 85.56

5 Corey Juneau (USA) 83.75

6 Robin Bolian (FRA) 79.70

7 Trey Wood (USA) 79.31

8 Alex Sorgente (USA) 65.87

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Ivan Federico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *