Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Laura Pirovano è pronta al salto nel circus bianco: “Non ho ansie particolari. Ho una grossa chance: l’obiettivo è migliorare”

Pubblicato

il

È l’astro nascente dello sci alpino italiano. Laura Pirovano, 19 anni, finanziera trentina, è pronta al grande salto nella Nazionale maggiore. Non sarà un debutto assoluto: già lo scorso novembre ha ottenuto i primi punti in Coppa del Mondo con il 23° posto nel gigante di Aspen, a cui poi ha fatto seguito il titolo mondiale juniores nella stessa specialità, ma questa volta la giovane azzurra entrerà in pianta stabile in prima squadra, facendo parte della squadra della velocità. Per farsi trovare pronta all’appuntamento con il grande circus bianco, la Pirovano si è già allenata a Formia, svolgendo la preparazione con il resto dell’Italia team.

È una struttura molto bella che ti mette nelle migliori condizioni per lavorare, ha dichiarato a L’Adige. “Abbiamo lavorato per una settimana con tutte le attrezzature che ci servivano, per preparare una stagione che sarà molto importante per me. Sono stabilmente nel gruppo di Coppa del Mondo, ma questo non mi ha creato ansia né aspettative ulteriore. Mi rendo conto che ho una grossa chance ma sono consapevole anche di affacciarmi ad un mondo, quello della velocità, che conosco molto bene. Sono arrivata seconda in Coppa Europa, anche se è un altro mondo rispetto alla Coppa del Mondo“.

Pirovano però, nonostante la giovane età, ha le idee ben chiare su cosa aspettarsi dalla sua prima stagione tra le grandi. L’obiettivo è di migliorare ad alte velocità. Sarò impegnata in tre differenti discipline con il supergigante. Spero che l’allenamento in pista mi servirà a consolidare il gigante, che rimane il mio punto di partenza e nel quale spero di ottenere i risultati migliori. Sono fortunata: faccio parte di un gruppo molto forte, in cui c’è una sana rivalità, anche se lo sci rimane alla fine uno sport individuale“. L’azzurra non sarà l’unica giovane a far parte del circus maggiore quest’anno. Le svizzere Melanie Mellard e Camille Rast hanno già fatto vedere qualcosa di buono. Vediamo chi andrà più veloce“.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Laura Pirovano

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *