Seguici su

Scherma

Scherma, Paolo Pizzo MASTODONTICO! La zampata del fuoriclasse! Campione del mondo per la seconda volta nella spada!

Pubblicato

il

Prima medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di scherma a Lipsia. Paolo Pizzo si laurea Campione del Mondo nella prova di spada maschile, sconfiggendo in finale l’estone Nikolaj Novosjolov con il punteggio di 15-13. Un assalto emozionante e che ha visto il siciliano portarsi sul 12-8 prima di subire la rimonta dell’avversario. Sotto 13-12 Paolo non ha perso la tranquillità e ha infilato le successive tre stoccate, salendo sul gradino più alto del podio.
Si tratta del secondo titolo iridato per Paolo Pizzo, dopo quello vinto a casa sua a Catania nel 2011.

Al terzo posto hanno chiuso il tedesco Richard Schmidt, sconfitto da Pizzo in semifinale per 15-10, e l’ungherese Andras Redli, ko con lo stesso punteggio contro Novosjolov.

Nei quarti per Pizzo è stata decisiva la vittoria 15-14 contro il francese Jean-Michel Lucenay al termine di un assalto equilibratissimo e che ha visto allungare l’azzurro sul 12-10 e poi sul 14-12, prima del colpo doppio finale che ha regalato il podio a Pizzo. In precedenza Paolo aveva sconfitto negli ottavi l’olandese Bas Verwijlen per 15-10 e prima i russi Nikita Glazkov (15-14) e Pavel Sukhov (15-13).

Ottavi di finale e avversari francesi fatali, invece, per Marco Fichera ed Enrico Garozzo. Il primo è stato sconfitto da Daniel Jerent per 15-13, mentre il secondo si è arreso a Jean-Michel Lucenay con il punteggio di 15-11. Eliminato ai sedicesimi Andrea Santarelli, anche lui sconfitto da Daniel Jerent per 15-9.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *