Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali 2017: le pagelle (26 luglio). Fiorettisti perfetti, male le spadiste

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire i voti degli azzurri in gara oggi ai Mondiali di Lipsia.

Fioretto maschile voto 10: ormai possiamo chiamarla l’arma azzurra, tra maschile e femminile, l’Italia domina nel fioretto a squadre, ma l’impresa dei ragazzi è ancora più grande. Gli azzurri sono riusciti infatti a superare la Francia, numero 1 del ranking e poi in finale un altro avversario duro come gli Stati Uniti. Una vittoria in rimonta che porta con sé una reazione da veri campioni, sono stati infatti straordinari a ribaltare l’assalto e a guidarlo dimostrando una netta superiorità nel finale. Una squadra di campioni che ora dovrà guardare avanti con entusiasmo verso Tokyo 2020.

Daniele Garozzo e Giorgio Avola voto 10: immensi. Entrambi tirano fuori tutta la loro classe e riescono a trascinare l’Italia all’oro con degli assalti stupendi. Stiamo parlando di due fiorettisti di immensa qualità che oggi sono riusciti a dare il meglio di sé. Si possono solo fare i complimenti ad entrambi.

Alessio Foconi voto 9: ottima prestazione considerando che si tratta dell’esordio ad un mondiale. Grandi assalti in semifinale, fatica un po’ nella finale, ma resiste e mantiene in corsa gli azzurri.

Andrea Cassarà voto 6: oggi una giornata poco brillante. In grave difficoltà in semifinale, perde tutti e tre i suoi assalti e rischia di compromettere il cammino azzurro. Da lui ci si attendeva tutt’altra prestazione.

Spada femminile voto 5: francamente non ci si aspettava molto dalla squadra azzurra visti i risultati stagionali, ma l’uscita agli ottavi rende ancora più negativa la loro prestazione. Si conferma l’arma in cui facciamo più fatica in ambito femminile e bisognerà iniziare a lavorare sodo per migliorare la situazione, altrimenti continueremo il trend negativo degli ultimi anni.

Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio voto 5: tutte accomunate da una prestazione scarsa, nessuna di loro è riuscita a trovare la reazione d’orgoglio e a trascinare le compagne. Dopo la prestazione negativa dell’individuale, arriva un risultato quasi peggiore a squadre, insomma un mondiale da dimenticare per tutte loro.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *