Seguici su

Rugby

Rugby, qualificazioni Coppa del Mondo 2019: USA-Canada 52-16. Gli statunitensi staccano il pass per il Giappone

Pubblicato

il

Finalmente conosciamo la prima delle 8 nazionali che andranno a completare il quadro delle 20 contendenti al titolo mondiale di rugby che si sfideranno in Giappone tra due anni: si tratta degli USA, che nel derby nordamericano con il Canada, vincono a San Diego per 52-16 dopo il pareggio esterno dell’andata e volano nella terra del Sol Levante.

Dopo l’emozionante 28-28 maturato ad Hamilton nella scorsa settimana, gli statunitensi sono partiti bene nella sfida da dentro o fuori che si giocava in California: dopo un quarto d’ora i padroni di casa erano già sul 12-0 grazie a due mete, di cui una trasformata. Ospiti non pervenuti nella prima parte di gara, se non per un piazzato che li riportava sul 3-12. L’inerzia della partita era tutta da parte degli USA, che al 22′ trovavano la meta che li portava sul 19-3. Dopo il secondo piazzato ospite, ecco l’episodio che riapriva la gara: nell’ultimo minuto della prima frazione cartellino giallo al numero 7 statunitense Lamborn e padroni di casa costretti a giocare i primi 10′ della ripresa in inferiorità numerica. Il primo tempo si chiudeva sul 19-9. Il Canada sfruttava l’uomo in più andando in meta già al 42′ e riportandosi pericolosamente sul 16-19. I padroni di casa erano bravi a stringere i denti e, tornati 15 contro 15 ritornavano a macinare gioco, trovando la meta del 26-16 al 55′. A metà ripresa l’episodio che consegnava definitivamente la qualificazione agli USA: il numero 8 ospite, Ardron, si beccava un giallo pesantissimo. Il Canada in inferiorità numerica restava in balia degli avversari, con gli statunitensi che capitalizzavano al massimo i 10′ giocati in 15 contro 14, siglando ben 3 mete e volando sul 47-16. Nella girandola di cambi finale, a qualificazione ormai acquisita, c’era tempo per l’ottava meta a stelle e strisce, che fissava il punteggio sul 52-16 finale.

Qualificazione Rugby World Cup 2019 – America – Gara di ritorno
USA-Canada 52-16 (And.: 28-28; Punteggio aggregato: 80-44)
Gli USA si qualificano per la Rugby World Cup 2019 in Giappone

Format: Gli USA vanno a far compagnia, nel girone della morte, la Pool C, ad Inghilterra, Francia ed Argentina. Il Canada sfiderà l’Uruguay nello spareggio panamericano (tra gennaio e febbraio 2018) che assegna un ulteriore slot per la competizione iridata, nella Pool D, con Australia, Galles e Georgia. La perdente di questa seconda sfida avrà comunque un posto garantito nel torneo di ripescaggio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Canada Rugby

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *