Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Mondiali Youth A 2017: nella staffetta mista ORO ITALIA con Micheli/Malan!!! Azzurrini in TRIONFO nel medagliere!!! APOTESI AZZURRA!!!

Pubblicato

il

L’Italia chiude al meglio i Mondiali Youth A di Pentathlon Moderno: la staffetta mista composta da Elena Micheli e Giorgio Malan è Campione del Mondo di categoria! Con questo successo gli azzurrini conquistano anche il primo posto assoluto nel medagliere con tre ori ed un argento. Sono le ragazze a trascinare il nostro Paese sul tetto del mondo: la rassegna iridata ha riservato ai nostri colori l’oro in apertura nella staffetta femminile con Lea Maria Lopez e Maria Beatrice Mercuri, poi l’oro a squadre nella prova femminile con il trio Elena Micheli – Alice Rinaudo – Maria Beatrice Mercuri, gara nella quale la stessa Elena Micheli ha conquistato anche l’argento a livello individuale, ed oggi un grandissimo successo per completare al meglio la spedizione in terra ceca. Terza medaglia dunque per Elena Micheli, autentica mattatrice della rassegna iridata, che rientra in Patria con due ori ed un argento: è lei la pentatleta più medagliata di questi Mondiali. Oggi, l’azzurrina e Giorgio Malan, hanno praticamente dominato la gara quasi dall’inizio alla fine: l’Italia ha chiuso con 1191 punti, tranquillamente davanti alla Russia, argento a quota 1182. Lontanissime tutte le altre, con l’Egitto medaglia di bronzo con 1166 punti.

La bella giornata dei nostri portacolori si nota sin da subito: l’Italia conclude la prova di nuoto in 1’56″62, classificandosi al terzo posto con 317 punti, a due sole lunghezze da Corea del Sud, prima in 1’55″81, ed Ucraina, seconda in 1’55″95. Il capolavoro di Micheli e Malan si compie però nel ranking round di scherma: gli azzurrini annichiliscono le altre 22 coppie in gara con un parziale di 33 assalti vinti ed 11 persi, totalizzano 260 punti e fuggono in vetta alla classifica. Le altre staffette si staccano, l’unica a restare in scia è la Russia, seconda a 6 punti. Nel bonus round di scherma i nostri pentatleti mettono altri 2 punti tra loro ed i russi e si presentano alla prova di laser run con 8″ proprio sui russi e oltre 20″ su tutti gli altri avversari. Nella frazione conclusiva Elena Micheli e Giorgio Malan non permettono alla Russia di avvicinarsi, amministrano il vantaggio in maniera ottima e chiudono in 11’28″76, per 612 punti complessivi: la Russia chiude con 9″ di ritardo, l’Egitto ne accusa 25. E’ l’apoteosi per i nostri due ragazzi: tagliato il traguardo, può scattare la meritatissima festa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *