Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Europei 2017: dimezzata la spedizione maschile. In finale solo Matteo Cicinelli e Giuseppe Mattia Parisi

Pubblicato

il

Ancora poca gloria per gli azzurri agli Europei Senior di pentathlon, in corso a Minsk: soltanto due italiani su quattro si sono qualificati quest’oggi per la finale individuale maschile di domenica, vanificando così ogni sogno di un piazzamento sul podio nella classifica a squadre.

Le buone notizie giungono tutte dal primo gruppo di qualificazione, dove Matteo Cicinelli ed il fresco campione italiano Giuseppe Mattia Parisi centrano ampiamente l’obiettivo, seppur con percorsi molto diversi, classificandosi alla fine rispettivamente al settimo ed all’ottavo posto. Parisi ha condotto un’ottima prova di scherma, chiusa al quarto posto, con 15 assalti vinti e 10 persi, mentre Cicinelli, complice anche una penalità di 10 punti, ha chiuso al 17° posto con 13 assalti vinti e 12 persi. Nella frazione a nuoto, chiusa in 2’03″16, Cicinelli è risalito di una posizione, scavalcando proprio Parisi, crollato in 17a posizione con il crono di 2’17″44. Nel laser run gli azzurri hanno consolidato la propria qualifica giungendo praticamente appaiati all’arrivo.

L’altra faccia della medaglia è rappresentata dalle eliminazioni di Riccardo De Luca e Fabio Poddighe, che hanno chiuso rispettivamente al 24°ed al 26° posto nel proprio raggruppamento, lontani da un piazzamento che valesse la finale. De Luca, già autore di una prova non buona nel nuoto, chiusa al 22° posto in 2’10″75, è scivolato ancora più indietro, al 25° posto, dopo la prova di scherma, chiusa con 9 assalti vinti e 17 persi. Poddighe invece, dopo una buona prova a nuoto, chiusa con l’ottavo crono in 2’05″20, ha compromesso tutto con una pessima prova di scherma, con 6 assalti vinti e 20 persi, che lo hanno fatto crollare in 26a posizione. La buona prova dei due nel laser run tuttavia non consente loro alcun passo in avanti, chiudendo mestamente tra gli ultimi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: sito FIPM

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *