Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio velocità, Europei 2017: l’Italia vola sulle rotelle, Francesca Lollobrigida incanta e la tradizione continua

Pubblicato

il

15 ori, 15 argenti e 7 bronzi su pista; 10 ori, 7 argenti e 12 bronzi su strada. E’ questo il bilancio della Nazionale Italiana di pattinaggio velocità su rotelle negli Europei di Lagos (Portogallo). La squadra di Massimiliano Presti, ancora una volta, ha dato un saggio delle proprie grandi qualità dominando la scena in lungo ed in largo dalle categorie juniores a quelle seniores.

Un’incetta di medaglie frutto di una tradizione che continua ormai da diverso tempo, conseguenza di un lavoro costante volto a migliorare e ricreare talenti per dare un ricambio ai campioni. Un’Italia che, infatti, si è presentata con tante facce nuove e, nonostante questo, la propria egemonia non è mai stata in discussione al cospetto di una Francia sempre lì per ostacolare i nostri skater.

Parlavamo di riferimenti, ebbene ancora una volta Francesca Lollobrigida si è rivelata la stella polare della compagine nostrane. 5 ori e 2 argenti per la 27enne laziale dimostrano la grande voglia di vincere e l’importanza data all’evento. L’azzurra, infatti, pur avendo in cima alla sua lista lo speed skating e le gare sul ghiaccio che la porteranno alle Olimpiadi Invernali in Corea del Sud nel 2018, continua ad incantare e divertirsi sulle rotelle, ottenendo sempre risultati considerevoli.

Un buon allenamento in vista degli impegni invernali ma non certo facile. Non si deve commettere l’errore che, parlando di disciplina non olimpica, le vittorie cadano da cielo e siano “semplici”. La Lollobrigida è l’emblema di un movimento che da diverso tempo riesce a ricrearsi e che, forse, meriterebbe anche la vetrina a Cinque Cerchi. Al di là di Francesca, tra le nuove leve spicca Giorgia Bormida, vittoriosa in diverse specialità nella rassegna e con tanta voglia di imporsi a livello seniores avendo capacità non comuni. Magari potrebbe spettare a lei, in futuro, quel ruolo di leader che adesso la 26enne di Frascati ha.

Tanto materiale umano su cui poter investire per il futuro anche pensando ai prossimi World Games di Wroclaw (Polonia),  programmati dal 21 al 25 luglio, che daranno lustro anche a questo sport ed in cui l’Italia vorrà farsi trovar pronta.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo facebook Francesca Lollobrigida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *