Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, World Games 2017: i convocati e le speranze di medaglia dell’Italia. Sarà poker di ori?

Pubblicato

il

Il pattinaggio artistico a rotelle sarà uno degli sport protagonisti ai prossimi World Games di Wrocław 2017, competizione multidisciplinare che avrà luogo dal 20 al 30 luglio nella città polacca. Nella rassegna saranno distribuiti quattro titoli per le specialità di danza, coppie, singolo maschile e singolo femminile.

Con una grande tradizione alle spalle in questa disciplina, l’Italia ha sempre collezionato numerose medaglie nelle passate edizioni della rassegna multisportiva. Quest’anno si presenterà con una squadra profondamente rinnovata rispetto alle passate edizioni, ma con ambizioni immutate. L’Italia, del resto, sarà l’unico Paese che potrà schierare i propri atleti in tutte le quattro specialità in programma.

Partiamo dall’individuale maschile, dove l’Italia potrà contare sul ventiduenne perugino Luca Lucaroni, vincitore del titolo mondiale del libero nell’ultima rassegna iridata che si è tenuta a Novara nell’autunno del 2016, gara nella quale gli azzurri realizzarono addirittura una tripletta. I suoi avversari verranno da Argentina, Spagna, Francia, Germania, Paraguay, Portogallo e Stati Uniti.

Lo stesso Lucaroni sarà in gara anche nelle coppie d’artistico con Rebecca Tarlazzi, specialità nella quale l’Italia potrà contare anche sul duo composto da Marco Garelli e Sara Venerucci. Anche in questo caso, ai Mondiali di Novara fu tripletta azzurra, con le due coppie presenti a Wrocław che conclusero rispettivamente prima e seconda. Le altre coppie verranno da Colombia, Spagna, Francia e Taipei Cinese. Da notare che Venerucci vanta già due ori ai World Games: nel 2013 con Danilo Decembrini e nel 2009 con… Matteo Guarise!

La venticinquenne romana Silvia Nemesio è la campionessa mondiale in carica dell’individuale femminile, dopo aver battuto nella rassegna di Novara la fuoriclasse Debora Sbei, vincitrice dei World Games quattro anni fa a Cali. Nemesio sarà chiamata a rinverdire la tradizione azzurra, che in questa specialità ha vinto l’oro nelle ultime due edizioni dei Giochi Mondiali. Le altre atlete qualificate provengono da Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Spagna, Portogallo e Stati Uniti.

Infine la danza, che non è assolutamente da meno rispetto alle altre discipline: l’Italia schiererà infatti i campioni del mondo Alessandro Spigai / Elena Leoni, ed i medagliati d’argento iridati Andrea Bassi / Silvia Stibilj. Da notare che Spigai e Leoni erano presenti anche quattro anni fa, ma in due coppie diverse: il primo vinse l’oro con Anna Reimondi, la seconda fu argento con Filippo Lodi Forni. Le altre coppie in gara saranno quelle di Brasile, Colombia, Francia, Portogallo e Stati Uniti.

Stando ai risultati degli scorsi Mondiali, dunque, l’Italia potrebbe puntare a monopolizzare il primo gradino del podio. Sarà un’impresa comunque difficile, anche perché questa volta non ci sarà il fattore campo dalla parte dei pattinatori azzurri.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *