Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2017: sesta piazza per il Settebello, sconfitta con il Montenegro

Pubblicato

il

Stessa sorte per Settebello e Setterosa ai Mondiali di pallanuoto in quel di Budapest: sconfitte immeritate, non con poca delusione, ai quarti di finale e poi percorso identico conclusosi in sesta piazza. Gli azzurri guidati da Sandro Campagna sono stati battuti infatti, nel pomeriggio magiaro, in un match davvero equilibrato, per 5-4 con il Montenegro. Miglior marcatore azzurro Mirachi con 2 reti. Questo il commento di Campagna alla FIN:  “La squadra è sembrata un po’ stanca, soprattutto nella parte conclusiva. Non so se si tratta di stanchezza di natura fisica o psicologia, forse entrambe, ma oggettivamente non mi è piaciuto come ha interpretato la partita. Ci è mancata la cattiveria davanti al portiere malgrado abbiamo prodotto molte occasioni favorevoli. La partita mi lascia l’amaro in bocca perché non è l’espressione della squadra e non rispecchia quello che si è visto negli incontri precedenti. La squadra è da podio e la distanza dal vertice si è assottigliata. Abbiamo disputato una bellissima partita con l’Australia vincendo di 8 gol nonostante un arbitraggio poco lineare e avevamo pareggiato con l’Ungheria una partita ripresa da loro solo nel finale. Queste due ottime prestazioni, che non hanno però prodotto il risultato sperato, sono state vissute dalla squadra come una sconfitta; a livello mentale i ragazzi ne sono rimasti condizionati, portandosi dietro troppa tensione contro la Croazia che comunque sta dimostrando di essere una squadra con 3/4 individualità di altissimo profilo inserite in un contesto molto solido. Chiudiamo la stagione in modo positivo, anche se il sesto posto mondiale è chiaramente negativo rispetto al bronzo olimpico. Ma siamo solo all’inizio del quadriennio e siamo cresciuti nell’espressione del gioco, delle individualità e del piano fisico; abbiamo disputato un’ottima World League e una buon cammino in fase di preparazione. Voglio rivolgere i complimenti a tutti i ragazzi e ai tre che non hanno potuto partecipare. Sono convinto che il cammino è tracciato”.




Montenegro-Italia 5-4
Montenegro: Lazovic, Drasko Brguljan 3, Banicevic, Petkovic, Darko Brguljan, Aleksandar Radovic, Draskovic 2, Ukropina, Duro Radovic, Misic, Cukcovic, Murisic, Scepanovic. All. Gojkovic.
Italia: Tempesti, Di Fulvio, Gitto, Figlioli, Presciutti, Mirarchi 2, Nora, Fondelli, Renzuto Iodice 1, Bodegas 1, Aicardi, Bertoli, Volarevic. All. Campagna.
Arbitri: Stavridis (Gre) e Buch (Esp).
Note: parziali 1-1, 1-1, 3-2, 0-0. Superiorità numeriche: Montenegro 3/8, Italia 2/7. Espulso con sostituzione Aicardi (I) a 4’58 del terzo tempo. Uscito per limite di falli Draskovic (M) a 5’56 del quarto tempo. Spettatori 5000 circa. In porta Scepanovic (M) e Volarevic (I) sostituito da Tempesti al 7′ del terzo tempo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *